Quarantacinque anni di storia e 18 milioni di unità vendute, per Volkswagen Polo che, nella sua nuova versione, ora è anche a metano. Per la Nuova Polo, che si propone con una gamma completamente rinnovata negli allestimenti e nella dotazione di serie, ora più ricca, oltre alle versioni con motori a benzina finora disponibili, si aggiunge infatti anche TGI alimentata a gas metano.
Si tratta di una proposta che, sin dal lancio della sesta generazione del modello avvenuto nel 2017, incontra un significativo favore presso i Clienti italiani: nei primi otto mesi del 2021, infatti, con 4765 unità immatricolate la Volkswagen Polo è stata l'auto a metano più venduta sul nostro mercato (dati UNRAE). L'apprezzamento nei confronti di quest'alimentazione risalta ancora di più se si considera che le TGI sono state oltre un terzo delle Polo vendute nel 2021.
La Nuova Polo TGI è mossa da un motore tre cilindri turbocompresso da 1 litro in grado di erogare 90 CV e 160 Nm di coppia massima tra 1800 e 3800 giri, associato a un cambio manuale a 6 rapporti. Lo 0-100 km/h viene coperto in 12,3 secondi mentre la velocità massima è di 183 km/h.
Nel ciclo WLTP, a proposito invece di consumi, la Nuova Polo TGI registra un consumo combinato di gas metano di 5,6-5,9 m3/100 km, pari ad emissioni di CO2 di 100-105 g/km.
Quest'ultimo valore permette a tutte le versioni della Nuova Polo TGI di accedere all'Ecobonus di 1500 Euro dedicato ai modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km.
La vettura è equipaggiata con tre bombole per il gas metano dalla capacità totale di 13,8 kg, che nell'utilizzo reale garantiscono oltre 350 km di autonomia con un pieno dal costo di circa 14 Euro. Una volta esaurito il gas, l'auto passa autonomamente all'alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.
Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Nuova Polo TGI come veicolo cosiddetto 'monovalente a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l'esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d'Italia le normative locali esentano le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.
Dal punto di vista estetico, il design della Nuova Polo TGI si aggiorna in linea con il resto della gamma e ora si caratterizza per la zona frontale e per la posteriore ridisegnate. I paraurti, il portellone, insieme ai fari e ai gruppi ottici posteriori, forniti di serie con tecnologia a LED, ora sfoggiano uno stile più ricercato. Grazie al nuovo design delle luci, è stata realizzata un'inedita firma luminosa diurna e notturna.
Volkswagen Polo, la nuova versione è anche a metano
Nuova Polo TGI sulla scia del successo della serie precedente