Rubriche

Una Bentley Blower in scala ridotta ma omologata alla strada

Debutto alla Monterey Car Week per l'elettrica Blower Jnr

Una Bentley Blower in scala ridotta ma omologata alla strada

Redazione Ansa

 Una riproduzione in scala della Bentley Blower ma omologata per l'uso stradale. Bentley Motors e The Little Car Company hanno infatti svelato alla Monterey Car Week la Blower Jnr, una versione 'ridotta' della Bentley più famosa al mondo, realizzata a mano secondo gli stessi elevati standard che contraddistinguo tutte le vetture Bentley.

 

 

 
    La Blower Jnr è costruita attorno a un gruppo propulsore elettrico da 48 V con un motore da 15 kW (20 Cv), che consente una velocità massima di 72 km/h nel Regno Unito e nell'UE, e 40 km/h negli Stati Uniti per via della legislazione locale.
    L'autonomia prevista è di circa 65 miglia, 104 chilometri, con due posti per due adulti che siedono uno dietro l'altro.
    Blower Jnr è una collaborazione tra The Little Car Company e la Heritage Collection di Bentley. L'originale Team Car del 1929, assicurata per 25 milioni di sterline, è stata utilizzata da The Little Car Company per la progettazione della Blower Jnr, con dettagli ricreati in scala all'85%. L'auto misura 3,7 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza. A differenza degli altri prodotti di The Little Car Company, la Blower Jnr è omologata e progettata per essere utilizzato su strada.
    Il telaio è in acciaio verniciato, a cui è fissata una specifica ripresa del telaio originale. Le molle a balestra e gli ammortizzatori a frizione ridimensionati e corretti, garantiscono poi una guida confortevole, mentre i freni a disco Brembo all'anteriore e i tamburi al posteriore assicurano la giusta potenza di arresto. Il motore elettrico è montato sull'asse posteriore, mentre le batterie e l'elettronica di trasmissione sono installate in un alloggiamento nascosto.
    A prima vista, anche il cruscotto sembra una replica in scala ridotta dell'originale, con l'alluminio tornito che costituisce il cruscotto stesso. La pompa di pressione del carburante è stata riutilizzata come selettore della modalità di guida, con la possibilità di scegliere tra Comfort (2 kW), Bentley (8 kW) o Sport per una potenza massima di 15 kW.
    I primi 99 esemplari della Blower Jnr saranno prodotti in una First Edition. Questi saranno caratterizzati dalla presenza di loghi First Edition sul cofano, sulle soglie delle portiere e sul cruscotto, oltre che da una targhetta '1 of 99' incisa e numerata. Tutti i modelli First Edition saranno rifiniti in colore verde Blower, con telaio e ruote verniciati in tinta.
 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it