Un nuovo sistema wireless per la gestione della batteria (BMS) dei veicoli elettrici, a lanciarlo Marelli, fornitore nel settore automotive a livello globale. Con il nuovo Wireless distributed Battery Management System (wBMS) sarà possibile eliminare i cablaggi normalmente necessari nei sistemi di gestione della batteria (BMS, Battery Management System) con architetture di diverso tipo.
Il sistema sarà disponibile da metà del 2022 e potrà supportare i nuovi lanci dei clienti a partire dal 2024. Questa soluzione eliminerà la necessità di collegamenti "daisy-chain" con configurazione a "margherita" - grazie alla tecnologia wireless che consente la comunicazione tra le batterie e l'unità di controllo. Rispetto alle precedenti soluzioni cablate, il nuovo wBMS ridurrà il cablaggio del 90% e semplificherà la struttura e l'installazione delle celle della batteria.
La rimozione dei connettori, inoltre, consentirà una diminuzione del peso e, di conseguenza, una maggiore efficienza energetica a favore dell'autonomia del veicolo a parità di carica. Liberando spazio nel pacco batterie, la nuova soluzione consentirà, inoltre, l'utilizzo di batterie di dimensioni maggiori, a garanzia di una maggiore versatilità, scalabilità e ottimizzazione: nelle giuste condizioni, batterie più grandi si traducono in prestazioni migliori in termini di potenza, consentendo un ulteriore incremento dell'autonomia del veicolo.
Da Marelli tecnologia wireless per le batterie
Per un guadagno in versatilità e autonomia