Rubriche

Opel Mokka, il suv sportivo con uno stile essenziale e pulito

All'interno regna la filosofia del 'less is more'

Opel Mokka

Redazione Ansa

Crossover sportivo e compatto, nuovo Opel Mokka si colloca nel segmento dei B-suv, grazie alle dimensioni contenute: i suoi 4,15 metri di lunghezza “vogliono significare” appena 9 cm in più dell’utilitaria Corsa e 12 in meno della Mokka X, uscita di produzione a fine 2019.

Con quest’ultima condivide solo il nome, ad eccezione della “X”: per il resto nuova Mokka è stata rinnovata profondamente nello stile e nel design.

Basata sulla piattaforma EMP1, Mokka è più bassa di 10 cm rispetto alla Crossland ed ha uno stile decisamente più sportivo.

 

Questo è possibile grazie ad una presenza massiccia su strada ed un frontale riconoscibile al primo sguardo: il “Vizor”, integra calandra e fari; il cofano alto e quasi orizzontale (si può avere in colore nero a contrasto per 300 euro) si caratterizza per i due tagli obliqui nel paraurti, che non hanno solo una funzione decorativa ma sono utili anche come prese d’aria per scaricare all’interno dei passaruota, così da “ripulire” il flusso che corre lungo la fiancata e migliorare l’aerodinamica di questo suv.

La versione in prova per ANSA Motori, la GS Line Pack, prevede di serie ruote da 18”, un elemento caratterizzante della silhouette della fiancata. I fanali, anch’essi a Led, hanno uno sviluppo orizzontale e accentuano la sensazione di un’auto larga e ben “piantata a terra”.

L’abitacolo segue la filosofia del ‘less is more’ prevedendo per gli interni un design essenziale e pulito, dove non manca davvero nulla. Il “pure panel” vanta una consolle orientata verso il guidatore e i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale affiancati e racchiusi da una cornice, che nelle GS Line è di colore rosso. I due display sono di 7”, ma con l’optional Navi Pro 10 (850 euro) quello di fronte al guidatore diventa di 12” (è configurabile, e ha una grafica semplice e chiara) e l’altro di 10”.

La versione in prova, in vendita ad un prezzo di 27.950 euro, è equipaggiata con motore 1.2 turbo a benzina da 130 cavalli: grazie al peso relativamente basso - stiamo parlando di 1220 kg - quest’auto risponde in maniera rapida e precisa alle accelerazioni.

Il suv della casa tedesca accelera da 0 a 100 in appena 9,2 secondi con uno sprint davvero incisivo. La guida è confortevole e piuttosto briosa, lo sterzo è diretto: il motore è sempre pronto e silenzioso, con il cambio automatico ad otto rapporti che fa della fluidità una delle sue caratteristiche principali.

I consumi medi durante la nostra prova si sono attestati sui 13 km con un litro, un po’ al di sotto della media dichiarata dalla casa di 16,9 km con un litro nel ciclo WLTP.

Insomma un suv dal carattere urbano che si presta con tutta serenità anche alle gite fuori-porta dei weekend di inizio estate.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it