(ANSA) - MILANO, 07 DIC - Mercedes-Benz Vans si appresta a
chiudere il 2022 con 9.000 veicoli immatricolati e un
portafoglio di richieste che, a causa di una disponibilità
limitata di prodotto, si andrà a soddisfare solo nel 2023.
Quello di quest'anno, con 9.000 van immatricolati "è un
risultato importante soprattutto alla luce di una disponibilità
limitata di prodotto - ha detto Dario Albano, Managing Director
Mercedes-Benz Vans Italia, durante il consueto incontro di fine
anno con la stampa specializzata - che non ci ha permesso di
soddisfare a pieno la reale domanda di mercato. Citan con una
quota di mercato raddoppiata, Vito e Sprinter si confermano i
nostri bestseller, allo stesso tempo abbiamo registrato un
crescente interesse verso la gamma full electric di
Mercedes-Benz Vans, con richieste di forniture importanti da
parte di diverse aziende che sottolineano l'efficacia della
nostra strategia di prodotto. Il mercato - ha aggiunto Albano -
continua a premiare il nostro brand per una scelta valoriale
che, anche nel segmento dei Vans, offre un posizionamento unico,
con elementi distintivi molto vicini a quelli del mondo delle
passenger cars, attraverso una visione più razionale, ma
altrettanto esigente che definiamo Premium. Digitalizzazione,
sostenibilità, elettrificazione e servizi customer focused sono
i principali driver della nostra strategia per rispondere, e
possibilmente anticipare, i reali bisogni dei nostri clienti
che, esattamente come noi, si trovano ad affrontare i profondi
cambiamenti che stanno rivoluzionano il mondo della mobilità".
Il 2022 è stato un anno di importanti sfide anche per il
Customer Service di Mercedes Benz Italia. "La prima sfida - ha
spiegato Gianluigi Riccioni responsabile del settore - è la
rivoluzione digitale che oggi, e ancor di più in futuro, sarà la
grande protagonista del nostro quotidiano e sempre più un driver
strategico nella relazione con i clienti. Per dare un'idea della
dimensione digitale del nostro business, in Italia abbiamo ben
261.000 vetture connesse e nel 2022 abbiamo gestito 67.000
prenotazioni online, 512.000 firme digitali, generando 240.000
service leads. Le attività di After Sales rappresentano un
elemento strategico per la loyalty del nostro marchio.
Quest'anno, i 240 punti di assistenza sul territorio, che
rappresentano il cuore del nostro business, hanno gestito
800.000 passaggi in officina, servito 500.000 veicoli ed
ulteriormente incrementato il portafoglio dei contratti
manutentivi raggiugendo la soglia dei 200.000 service contract,
a conferma della grande fiducia che i clienti continuano a
riporre nella rete ufficiale, come testimonia anche un CSI
(Customer Satisfaction Index) di 4,62, il più alto nella storia
di Mercedes-Benz Italia". (ANSA).
Mercedes Benz Italia: 9.000 i vans immatricolati nel 2022
Albano, risultato buono a causa disponibilità limitata prodotto