Mercedes-Benz costruirà motori elettrici a flusso assiale ad altissime prestazioni nella sua sede di Berlino. Si tratta di un passo importante per il brand premium tedesco che si prepara a diventare completamente elettrico entro il 2030, dove le condizioni di mercato lo consentiranno. Con la trasformazione del sito di Berlino, Mercedes-Benz raggiungerà nuovi traguardi di digitalizzazione ed elettrificazione sulla strada verso un futuro sostenibile e a zero emissioni.
Con l'internalizzazione di ulteriori componenti per la mobilità elettrica, lo stabilimento di Berlino sta tracciando un nuovo corso per il suo futuro, ampliando il portafoglio prodotti. La scorsa estate Mercedes-Benz ha annunciato l'acquisizione di YASA, produttore con sede nel Regno Unito di motori elettrici ad altissime prestazioni, garantendo l'accesso a un'esclusiva tecnologia a flusso assiale, focalizzandosi sulla sua integrazione verticale e sulla creazione di valore nello sviluppo e nella produzione. Il portafoglio dello stabilimento di Berlino include già volumi di assemblaggio di electric drive unit e il cosiddetto Dipartimento EE. La costruzione del Mercedes-Benz Digital Factory Campus, un campus per lo sviluppo, il test e l'implementazione di applicazioni software pionieristiche MO360, ha già raggiunto una fase avanzata. Il prossimo anno entreranno in funzione una serie di linee pilota all'avanguardia. Berlino diventerà il centro di competenza per la digitalizzazione nella rete di produzione globale Mercedes-Benz e supporterà il lancio mondiale di nuove versioni e app nell'ecosistema MO360. Allo stesso tempo, il campus diventerà un centro di formazione e qualificazione MO360, con approcci innovativi nell'area dell'implementazione digitale.
Mercedes-Benz sta stanziando un investimento a tre cifre in milioni di euro nella trasformazione del suo stabilimento di Berlino entro i prossimi sei anni.