Rubriche

Kia, in Europa migliore primo trimestre della sua storia

Con 148.571 unità. Modelli più venduti Sportage, Ceed e Niro

Jason Jeong, presidente di Kia Europe

Redazione Ansa

Nel primo trimestre dell'anno Kia ha fatto registrare il miglior risultato della sua storia, superiore anche al record del 2021. Lo evidenziano i nuovi dati pubblicati dall'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (Acea) che indicano in 148.571 unità le immatricolazioni tra gennaio e marzo 2023 con un aumento del 2,23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
    Solo a marzo Kia ha venduto nei mercati europei (Ue + Efta + Gb) 63.053 vetture, il 6,9% in più rispetto a marzo dello scorso anno con una crescita che ha aiutato la Casa sudcoreana a mantenere la quota di mercato europeo a un solido 4,6%.
    Spicca la crescita della domanda di veicoli elettrici ed elettrificati Kia che - in continua crescita - hanno rappresentato il 35% delle vendite totali. Nei citati mercati di riferimento il suv Sportage è stato il modello Kia più venduto con 41.275 unità. Seguono la famiglia Ceed con 35.207 unità e l'elettrica Niro arrivata a 19.115 immatricolazioni.
    Le vendite di modelli elettrici puri - si legge nella nota di Kia - sono state incrementate dal pluripremiato EV6 e continueranno a crescere con il lancio dell'EV9 entro la fine dell'anno.
    "Questo inizio anno da record - ha commentato Jason Jeong, presidente di Kia Europe - dimostra che Kia continua la sua forte crescita e che i nostri clienti europei stanno rispondendo positivamente alla nostra crescente gamma di veicoli elettrificati". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it