Rubriche

Stellantis: Fiat brand leader, 1,2 milioni di auto vendute

Numero uno in Brasile, Italia e Turchia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 FEB - Nel 2022 il brand Fiat ha contribuito alla performance di Stellantis come marchio numero uno del Gruppo con oltre 1,2 milioni di unità vendute a livello globale. In particolare è leader in Brasile con il 21,9% di quota di mercato, in Italia e in Turchia.
    "Fiat ha confermato il successo globale, contribuendo in modo sostanziale ai risultati del Gruppo. In termini di volumi è il marchio leader di Stellantis con oltre 1,2 milioni di unità immatricolate nel 2022, tra Fiat, Abarth e Fiat Professional" commenta Olivier Francois, ceo Fiat e e cmo global di Stellantis. "Stiamo accelerando verso un futuro sostenibile con la Nuova 500 elettrica che ha registrato quasi 120mila unità dal suo lancio a fine 2022. Nel 2023 Fiat continuerà a offrire soluzioni socialmente rilevanti, presentando quattro nuovi prodotti".
    In Europa Fiat è sempre stata leader nel mercato delle city car. La Nuova 500 - icona elettrica del brand - ha immatricolato oltre 66.000 veicoli su 120.000 unità a livello globale dal suo lancio. E' l'auto elettrica più venduta nel mercato italiano, seconda in Spagna e terza in Germania. Inoltre, è il terzo Bev più venduto nei 10 principali mercati europei ed è il veicolo elettrico più venduto del Gruppo Stellantis. Nel segmento delle city car Fiat 500 e Fiat Panda, prima e seconda del segmento, insieme hanno raggiunto nell'anno una quota del 43,8%, riaffermando la leadership europea di Fiat. Il marchio è stato il numero 1 in Italia con una quota di mercato del 15,1%.
    Fiat è di gran lunga il brand più venduto in Sud America, con una quota del 13,6% e leader assoluto in Brasile, mercato più importante per il marchio. Nel 2022 ha registrato più di 430.000 unità pari al 21,9% del mercato, migliore performance annuale e la migliore di qualsiasi marchio nell'ultimo decennio.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it