Rubriche

Spoticar punta al futuro con l'usato di qualità

Brand Stellantis al debutto anche in Usa e in America Latina

Spoticar punta al futuro con l'usato di qualità

Redazione Ansa

 L'auto del futuro è anche nell'usato Spoticar punta a qualità e servizi. Il brand globale di Stellantis per i veicoli usati ha annunciato anche l'avvio delle sue attività negli Usa e in America Latina. Solo in Italia, Spoticar offre ad oggi nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, che nel 2022 sono raddoppiati rispetto al 2021), oltre all'attività presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio e di cui si prevede un'ulteriore crescita nel 2023.
    A livello europeo, invece, Spoticar è presente in 11 paesi con 2.200 showroom, nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli e ha il primato di essere il brand di un costruttore con il più alto numero di annunci online in Europa. "Orientarsi e decidersi tra milioni di auto usate - si legge in una nota Spoticar - non è sempre facile. Poche persone sanno esattamente cosa vogliono".
    Secondo una recente ricerca nazionale sui processi di scelta, il 62% dei clienti impiega poco meno di un mese per decidere l'acquisto. Il 93% delle ricerche sono online, dove a recitare un ruolo da protagonista sono i video che risultano per l'86% determinanti nella decisione. Fattore cruciale nell'acquisto rimane però lo showroom dei concessionari, luogo principale di chiusura dell'acquisto.
    "Il mercato second hand e i servizi collegati - ha dichiarato Giuseppe Di Mauro, direttore Pre Owned Stellantis in Italia - si confermano strategici per Stellantis. Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da 'piazzare', oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari".
    "Abbiamo chiuso il 2022 in modo molto soddisfacente - ha aggiunto Di Mauro - con una crescita rispetto all'anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo. Per il 2023, prevediamo per Spoticar una ulteriore crescita di vendite intorno al 50%".
    I concessionari Spoticar certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo dedicati a sicurezza, componenti meccanici, carrozzeria e standard di emissioni. E' inoltre possibile effettuare test drive prima della consegna e con la formula 'soddisfatto o rimborsato' il brand offre anche la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l'opportuna verifica sulle condizioni della vettura.
    "Come Spoticar - ha sottolineato Roberto Pastore, marketing manager - abbiamo un compito preciso, ovvero accompagnare il cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un'auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione, controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili".  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it