Rubriche

Renault con Punch per i diesel dei commerciali leggeri

Siglato l'accordo per realizzare motori diesel Euro 6 e 7

Renault con Punch per i diesel dei commerciali leggeri

Redazione Ansa

Il Gruppo Renault ha siglato un protocollo d'intesa vincolante con Punch Torino, per la collaborazione sui motori diesel Renault 4 cilindri per i veicoli commerciali leggeri. Secondo l'accordo, il noto centro di eccellenza per lo sviluppo di sistemi di propulsione e la relativa elettronica di controllo, potrà acquistare, utilizzare e rivendere gli attuali e i futuri motori diesel 4 cilindri di Renault.
    Il Gruppo Renault farà rientrare questa partnership nell'ambito del Progetto Horse, che era stato annunciato in occasione del Capital Market Day, e mediante il quale i team di ingegneri del Gruppo Renault continueranno a sviluppare motori diesel a basse emissioni per i veicoli commerciali leggeri collaborando anche con le risorse ingegneristiche di Punch.
    Lo scopo è di unire le forze per sviluppare varianti Euro VI ed Euro 7 dei motori diesel destinati ai veicoli commerciali leggeri che entreranno in produzione a partire dal 2025.
    La realizzazione dei motori in questione sarà effettuata presso lo stabilimento Renault di Cleon in Normandia, Francia.
    "Siamo lieti di stringere una partnership con Punch Torino, che acquisterà i motori diesel Renault 4 cilindri per i suoi clienti dei veicoli commerciali leggeri - ha commentato Gilles Le Borgne, direttore Ingegneria del Gruppo Renault - È una prova concreta dell'importanza del Progetto Horse, che apre nuove opportunità di mercato. La condivisione delle competenze e degli investimenti è di fondamentale importanza per sviluppare motori a combustione a basse emissioni in grado di soddisfare le future normative europee e di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni della categoria, riducendo al tempo stesso l'impatto ambientale". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it