Volkswagen ha annunciato un piano di investimenti in America Latina per 7 miliardi di real (1,1 miliardi di euro) fino al 2026 destinato a sviluppare una gamma di prodotti digitalizzati e meno dipendenti dalla benzina, facendo ricorso in quest'ultimo ambito a nuovi gruppi flexfuel ibridi.
"L'alto livello di investimenti futuri nella nostra regione dimostra la grande importanza del mercato latinoamericano per Volkswagen - ha commentato Pablo Di Si Ceo di Volkswagen Latin America - Questo si basa su diversi fattori di successo tra cui l'ottima produttività dei nostri stabilimenti, ottenuta grazie al supporto di accordi con i sindacati dei lavoratori", Proprio da fonti sindacali arriva la conferma del programma per uno di questi nuovi modelli green, la Polo LA K1 - che commercialmente si chiamerà Polo Track - localizzata nello stabilimento di Taubaté, nello Stato di San Paolo, e dove attualmente si realizzano le famiglie Gol (che sarà appunto sostituita da Polo Track) e Voyage.
La nuova Polo Track verrà posizionata come modello di ingresso nella gamma Volkswagen per il Sudamerica e porterà al debutto in questo popolare segmento la piattaforma MQB A0 e dunque la possibilità di proporre anche in una fascia di modelli 'popolari' le più moderne tecnologie elettriche ed elettroniche, con una motorizzazione Mpi sotto a 1 litro di cilindrata per la Polo Track entry level. Il debutto avverrà alla fine del 2022.
Volkswagen Polo Track, erede brasiliana della popolare Gol
Porterà al debutto in Sudamerica la piattaforma MQB 0 del Gruppo