Rubriche

Ford produttore più americano tra quelli che operano in Usa

Indagine IHS Markit, 'contributo globale 100 miliardi al Pil'

Ford produttore più americano tra quelli che operano in Usa

Redazione Ansa

Con oltre l'82% dei veicoli assemblati entro i confini del Paese, Ford Motor Company è di nuovo la principale Casa automobilistica 'locale' degli Stati Uniti, sia in termini di produzione, che di vendite e di impiego dei lavoratori.
    E' quanto emerge dall'indagine IHS Markit 2020, che ha valutato - come ogni anno - il livello di contenuto locale dei costruttori di auto. Ford, secondo i rilevamenti, ha assemblato più di 1,7 milioni fra auto, pick-up e suv nei diversi stabilimenti Usa durante lo scorso anno, 188.000 unità in più rispetto a qualsiasi altra Casa pur fronteggiando la pandemia che ha interrotto la produzione e la disponibilità di parti.
    Ford si è anche impegnato ad investire 6 miliardi di dollari nei suoi stabilimenti statunitensi per creare 8.500 posti di lavoro come elemento del suo attuale contratto con l'UAW. La Casa dell'Ovale Blu è anche il più grande datore di lavoro del settore con oltre 57.000 dipendenti. Considerando l'indotto e gli altri ambiti collegati, Ford - secondo uno studio del 2020 di Boston Consulting Group - supporta 1 milione di posti di lavoro americani e ha contribuito con oltre 100 miliardi di dollari al Pil degli Stati Uniti. "I numeri confermano la leadership e l'impegno di Ford - ha affermato Kumar Galhotra, presidente Americas and International Markets Group di Ford - per la produzione americana e l'economia degli Stati Uniti. Ford è vitale per l'industria automobilistica che è la spina dorsale dell'economia della Nazione. Siamo orgogliosi sostenitori della produzione americana e la sosteniamo anno dopo anno, investendo nella nostra forza lavoro e nel Paese".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it