Rubriche

Ducati: fatturato 2020 a 676 milioni,margine operativo al 4%

L'ad Domenicali, 'anno difficile ma miglior cash flow di sempre'

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding

Redazione Ansa

Nonostante le sette settimane di chiusura nel periodo più critico della pandemia, coincidenti con i mesi produttivi più importanti per il settore delle due ruote, Ducati ha dimostrato nel 2020 di essere un'azienda solida e redditizia con 48.042 moto consegnate, 676 milioni di euro fatturato e 24 milioni di risultato operativo, pari al 4% di margine operativo. Lo ha ribadito oggi Claudio Domenicali, ad di Ducati Motor Holding, durante una tavola rotonda via web che si è svolta a margine della conferenza annuale sui risultati 2020 di Audi AG, di cui la casa di Borgo Panigale fa parte. "Anche in questo anno difficile - ha detto Domenicali - Ducati è rimasta redditizia con un cash flow molto positivo, il migliore mai registrato fino ad oggi. E la crescita del fatturato conferma della scelta strategica di spostamento verso l'alto della gamma dei nostri modelli".
    Nel dettaglio il fatturato ha raggiunto 676 milioni di euro, a fronte dei 716 del 2019 mentre il risultato operativo di 24 milioni è sceso sensibilmente rispetto al 2019, quando era stato di 52 milioni. Positivo invece il trend relativo al valore unitario delle moto vendute, 14.883 euro per unità contro i 13.500 del 2019, cifra che rappresenta il valore più alto mai raggiunto nella storia dell'azienda. Vendite in crescita in Cina (+26%), in Germania (+6,7%) e in Svizzera (+11,1%), con l'Italia che rimane il primo mercato per Ducati, seguita dagli Stati Uniti.
    "Il 2020 è stato davvero impegnativo - ha osservato Domenicali - ma siamo comunque soddisfatti del risultato finanziario. Grazie a una rigorosa politica di riduzione dei costi fissi siamo riusciti a limitare la caduta del margine operativo. Allo stesso tempo abbiamo diminuito notevolmente le scorte di magazzino con effetti positivi sul cash flow, che ad oggi è il migliore mai registrato. Gli investimenti sui nuovi prodotti non sono stati toccati, aprendo la strada ad uno sviluppo positivo di Ducati nel futuro. Un sentito ringraziamento va alle donne e agli uomini di Ducati che ogni giorno, con passione e dedizione, contribuiscono alla forza e al successo dell'Azienda, anche in questo anno così complesso e difficile". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it