Rubriche

Iveco Group: 150 autobus elettrici a Busitalia (Fs)

Accordo quadro triennale, consegne tra 2023 e 2025

Redazione Ansa

 Iveco Bus, marchio di Iveco Group,ha firmato un accordo quadro triennale per fornire fino a 150 autobus urbani completamente elettrici E-Way a Busitalia, la società del Gruppo Fs Italiane che svolge prevalentemente servizi di trasporto pubblico locale su autobus, direttamente e tramite società controllate. L'accordo rappresenta il più grande ordine di autobus urbani E-Way a oggi in Italia. I mezzi saranno consegnati tra il 2023 e il 2025, con i primi 18 veicoli in arrivo nelle città di Padova e Rovigo entro luglio 2023.
    L'autobus E-Way, con 800 unità già in esercizio, che hanno percorso 42 milioni di chilometri, è rinomato per le sue caratteristiche tecniche e per il rendimento economico. La versione da 12 metri a ricarica notturna per Busitalia sarà dotata di aria condizionata, prese Usb, aree dedicate per utenti a mobilità ridotta e sistema di visione posteriore. "Questo accordo conferma la nostra posizione di leader nelle soluzioni di mobilità elettrica e dimostra che siamo il partner ideale per gli operatori di trasporto nella fornitura di servizi di mobilità a zero emissioni. Siamo orgogliosi di sostenere Busitalia nel rendere il trasporto pubblico nel nostro Paese ancora più sostenibile", ha dichiarato Domenico Nucera, President, Bus Business Unit di Iveco Group.
    I bus elettrici sono destinati ai servizi in Umbria, Veneto e Campania (dove opera con le controllate Busitalia Veneto e Busitalia Campania). L'accordo quadro, del valore di circa 90 milioni di euro, è stato siglato con Iveco a valle di una procedura ad evidenza pubblica europea a cui hanno partecipato i principali player del settore. I nuovi autobus sono completamente elettrici a zero emissioni, modello E-WAY lunghi 12 metri, e sono dotati di numerose funzionalità per garantire un'esperienza di viaggio confortevole. I mezzi, con posti per sedie a rotelle, saranno in due diversi layout per rispondere al meglio alle specificità dei servizi urbani ed extraurbani, senza compromettere l'autonomia di guida effettuabile con una singola ricarica. La fornitura si svilupperà nel periodo 2023-2025. I mezzi concorreranno al consistente piano di rinnovo della flotta già avviato a Salerno. Dal 2018 a oggi sono stati acquistati 152 nuovi autobus (di cui 73 nel solo biennio 2021-22) che hanno permesso un abbassamento dell'età media della flotta, oggi di poco superiore ai 7 anni. "L'arrivo di questi nuovi mezzi elettrici - ha affermato Stefano Bonora, amministratore delegato e direttore generale di Busitalia - rappresenta un passo importante del percorso di transizione ecologica verso soluzioni a zero emissioni. Concorrere allo sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile rappresenta al contempo l'impegno e l'obiettivo di Busitalia ed il rinnovo delle nostre flotte con gli autobus elettrici ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in chiave sostenibile".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it