Rubriche

Nissan Ariya e-4ORCE a suo agio anche su neve e ghiaccio

Superati i test nel centro prove di Hokkaido in Giappone

Nissan Ariya e-4ORCE a suo agio anche su neve e ghiaccio

Redazione Ansa

Le auto elettriche temono il gelo? Non certo la Nissan Ariya e-4ORCE, protagonista di unt test di guida su neve e ghiaccio effettuato presso il centro prove di Hokkaido in Giappone, superato a pieni voti.
    I tecnici Nissan hanno cercato di riprodurre tutte le situazioni difficili che un guidatore può affrontare in inverno, con strade innevate o ghiacciate, anche effettuando repentine accelerazioni e bruschi cambi di direzione. Per valutare il comportamento della vettura sono stati rilevati numerosi parametri quali ad esempio la risposta dell'acceleratore, l'angolo di sterzata, il controllo in curva.
    Nissan Ariya e-4ORCE è stato in grado di offrire pieno controllo, comfort e piacere di guida anche in condizioni ambientali estreme. Questo grazie alla tecnologia Nissan e-4ORCE, il sistema di trazione integrale pensato per essere abbinato a motori Nissan elettrificati.
    Il sistema e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l'aderenza degli pneumatici, compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo. La frenata viene regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote.
    Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica. Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 CV (225 kW), in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it