Rubriche

Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile

Veicoli elettrici pesanti verranno provati su strada dal 2025

Redazione Ansa

La seconda fase di sperimentazione dei cambio elettrici con celle a combustibile di Volvo Trucks comincerà nel 2025. La casa svedese sta conducendo dei test su alcuni camion elettrici con celle a combustibile che emettono solo vapore acqueo e possiedono un'autonomia operativa simile a quella dei camion con motore diesel, fino a 1.000 km. La successiva fase sperimentale inizierà invece nei prossimi anni e prevederà lo svolgimento di test dei clienti su strade pubbliche.
    Nel 2025 prenderà il via una serie di test su camion elettrici con celle a combustibile in condizioni di traffico commerciale, condotti insieme ad alcuni clienti selezionati del Nord Europa. Negli anni successivi verranno testati ulteriori camion in un maggior numero di paesi. I camion elettrici dotati di celle a combustibile alimentate a idrogeno sono stati studiati per essere particolarmente adatti alle lunghe distanze e ai trasporti più dispendiosi in termini di carico ed energia.
    Potranno inoltre offrire una soluzione alternativa nei paesi dove le possibilità di ricarica delle batterie sono limitate.
    "Credo che i test pilota - ha dichiarato Jessica Sandström, vicepresidente senior per la gestione del prodotto globale di Volvo Trucks - metteranno in luce il potenziale dei camion elettrici con celle a combustibile. I test verranno condotti in un clima rigido e impegnativo, e sarà inoltre un'ottima occasione per sperimentare il trasporto di carichi fino a 65 tonnellate.
    L'obiettivo dei test pilota sarà analizzare tutti i diversi aspetti dell'utilizzo del camion, compresi i componenti funzionali, la movimentazione e l'esperienza del conducente. La cella a combustibile genera elettricità in autonomia sfruttando l'idrogeno a bordo, e non deve quindi essere ricaricata da una fonte esterna. L'unico sottoprodotto emesso è il vapore acqueo.
    I camion elettrici Volvo utilizzeranno due celle a combustibile in grado di generare 300 kW di potenza e avranno un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it