Rubriche

Honda eVTOL, nuovo maxidrone autonomo elettrico e ibrido

Elemento centrale di un ecosistema di mobilità 'on demand'

Honda eVTOL, nuovo maxidrone autonomo elettrico e ibrido

Redazione Ansa

Honda ha maturato una grande esperienza aeronautica con la produzione da parte della divisione Aircraft con sede negli Usa del suo jet per aviazione civile HA-420, consegnato nel mondo in più di 170 unità. Ora il gruppo di Tokyo ha avviato un vasto programma che riguarda gli aerei senza pilota a decollo verticale, i cosiddetti eVTOL.

 

 

Progettato per ospitare fino a 8 passeggeri questo maxi drone - che al momento è solo stato provato in galleria del vento - è stato ipotizzato in versione 100% elettrica capace di percorrere fino 160 km e e ibrida (con una turbina che serve a ricaricare le batterie) per ampliare l'autonomia a 650 km.
    "Gli aerei Honda eVTOL renderanno la mobilità nel cielo più accessibile per le persone" ha affermato la Casa giapponese in un suo comunicato. E per dettagliare la sua ipotesi di inserimento dell'eVTOL in un sistema di mobilità 'on demand' totalmente gestito da Honda ha diffuso su YouTube un video (https://www.youtube.com/watch?v=DsRkzNzxwvo).
    Vi vengono mostrate le possibilità che un ipotetico utente del prossimo decennio avrà per spostarsi da Cap Code a New York usufruendo di un robotaxi, di un eVTOL e di una navetta urbana a guida autonoma, il tutto gestito attraverso smartphone.
    Tra le novità dell'eVTOL Honda ci sono 8 rotori di piccolo diametro inferiore per poter decollare e atterrare nel mezzo di una città senza causare problemi di rumore, mentre la spinta è assicurata da altre due eliche in coda.
    "L'adozione dell'unità di alimentazione ibrida consente l'estensione della gamma - si legge nella nota - cosa che consentirà a Honda eVTOL di fornire i servizi di trasporto interurbano, da città a città, cioè in un mercato le cui dimensioni cresceranno in futuro in tutta sicurezza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it