Rubriche

La Suzuki V-Strom 800De arriva nelle concessionarie

Modello è al centro della gamma sport enduro tourer della casa

La Suzuki V-Strom 800De arriva nelle concessionarie

Redazione Ansa

 Nel corso di questo mese di marzo, le novità Suzuki stanno arrivando rapidamente presso la rete delle concessionarie ufficiali e dopo il debutto della gamma V-Strom 1050 MY23 e V-Strom 650 Explorer negli showroom, è ora il turno della V-Strom 800De.
    Il modello specifico riveste un ruolo chiave per Suzuki, perché da una parte si pone al centro della famiglia delle sport enduro tourer, andando a inserirsi tra la V-Strom 650 e le nuove arrivate V-Strom 1050 e V-Strom 1050De, dall'altra perché segna l'ingresso sul mercato di una nuova piattaforma, condivisa anche con la Gsx-8s, una street fighter attesa a sua volta su strada nel giro di breve tempo.
    La V-Strom 800De ha anche il compito di evolvere lo stile delle sue antenate, rivisitando il tipico frontale e abbinandolo a nuove sovrastrutture. I fari a Led creano un forte legame con le altre più recenti novità Suzuki e sono sormontati da un parabrezza regolabile su tre posizioni. Alle sue spalle si trovano un display multifunzione Tft Lcd a colori e un ampio manubrio a sezione variabile.
    Il robusto telaio in tubi d'acciaio è abbinato a sospensioni a corsa lunga Hitachi Astemo (Showa) completamente regolabili.
    Il precarico del monoammortizzatore è adattabile senza alcun attrezzo, agendo su una manopola che si trova sul lato destro della moto.
    A spingere la V-Strom 800De è un nuovo motore bicilindrico parallelo da 776 cc, con il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficace nel ridurre le vibrazioni. La potenza e la coppia massime sono nell'ordine di 84,3 CV e 78 Nm, mentre la percorrenza media è di 22,7 km/litro secondo gli standard Wmtc.
    Grazie al serbatoio da 20 litri l'autonomia teorica supera i 450 km.
    La Suzuki V-Strom 800De è venduta a 11.500 Euro e il cliente può scegliere tra tre colorazioni, ovvero il Giallo Petra che rende omaggio alla gamma Dr-Z impiegate nelle gare desertiche e alle plurivittoriose Suzuki da cross, oltre alla livrea Grigio Berlino.  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it