Rubriche

Caschi: per il 2023 Caberg punta anche sul nuovo Duke X

Ultimo arrivato di una longeva generazione di apribili

Redazione Ansa

  Novità firmate Caberg, che per il 2023 arriva sul mercato con il nuovo casco Duke X. Dotato di omologazione ECE 22.06 P/J, punta sulla sicurezza e sul design accattivante, così come sul comfort e sulla massima attenzione ai dettagli.
    Il casco tutto italiano della casa bergamasca conserva alcune scelte stilistiche e tecnologiche degli antenati diretti Duke e Duke II, cui si aggiunge un nuovo sistema di apertura della mentoniera. Il nuovo modello è l'ultimo di una serie cominciata da Caberg nel 1992, come prima azienda in Italia a produrre un casco apribile con il modello 292 Unlimited.
    Provvisto della doppia omologazione P/J, il modello Duke X consente di guidare sia in modo integrale sia a mentoniera alzata senza rinunciare alla sicurezza, grazie a un selettore di dimensioni ridotte posizionato sulla sinistra del casco, che blocca la mentoniera nella posizione di massima apertura, evitandone così la chiusura accidentale.
    Il casco è anche dotato del sistema Double Visor Tech, una caratteristica tecnica a marchio Caberg, che garantisce maggiore visibilità, comfort e sicurezza alla guida grazie alla presenza della visiera principale unita ad una seconda visiera parasole che può essere utilizzata o meno a seconda delle condizione di luce, offrendo in questo modo una doppia protezione non solo dai detriti e dal vento ma anche dalla luce, senza la necessità di utilizzare occhiali da sole o di montare diverse tipologie di visiere.
    Il sistema Double Visor Tech consente inoltre di guidare con la mentoniera e relativa visiera esterna sollevate e la visiera parasole interna abbassata, in questo modo gli occhi saranno sempre protetti da eventuali moscerini o detriti. La visiera parasole è resistente al graffio, mentre quella esterna trasparente non solo al graffio, ma anche all'appannamento grazie alla doppia lente Pinlock.
    Disponibile a partire da gennaio 2023, il casco sarà proposto sul mercato in cinque monocolori (nero opaco, nero smart, bianco metallizzato, Blu Yama opaco, Antracite opaco) e nella versione grafica Duke X Tour nei colori nero opaco/antracite/fuchsia e nero opaco/antracite/giallo fluo.  Per il 2023 Caberg punta anche sul nuovo Duke X
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it