Rubriche

Ancma: Comune di Napoli includa quadricicli elettrici in Ztl

Nel frattempo il mercato premia questi mezzi di trasporto

Redazione Ansa

Confindustria Ancma prende posizione contro la decisione del Comune di Napoli di escludere i quadricicli elettrici dalla Ztl cittadina. In una nota, l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori ha voluto esortare l'Amministrazione Comunale partenopea a "sanare il prima possibile questo vuoto normativo, che appare più come una dimenticanza per l'ingiustificata sproporzione di trattamento e per le conseguenze che sta avendo in città sugli utenti".
    "La necessità di distanziamento, la facilità di parcheggio, la fruibilità, l'impiego nella logistica dell'ultimo miglio e la maggiore sostenibilità ambientale - si legge nel comunicato - rendono i quadricicli una soluzione intelligente e ideale per gli spostamenti in tutte le stagioni. E queste caratteristiche vanno tenute in considerazione dai governi locali nella programmazione e nelle politiche per la mobilità".
    Nel frattempo, anche dal mercato arrivano segnali interessanti; il gradimento degli italiani è infatti dimostrato dai dati 2020 che, malgrado le chiusure e le conseguenze della pandemia da Covid-19, ha fatto segnare una flessione di solo 4,25%. Molto positivo invece l'andamento del primo trimestre 2021 che, nel più opportuno e significativo confronto con il 2019, ha registrato un incoraggiante + 52%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it