Rubriche

Ducati Diavel 1260 vince il Red Dot Award, Best of the Best

Prestigioso riconoscimento premia capacità del Centro Stile

Redazione Ansa

Ducati Diavel 1260 non è solo un prodotto che ha suscitato grande successo presso gli appassionati, ma anche una vera icona del 'saper progettare' e 'saper disegnare' del team della Casa di Borgo Panigale. Lo dimostra il premio Red Dot Award: Best of the Best - uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il design - che Diavel 1260 ha conquistato pochi giorni fa nella categoria Product Design. ''Vincere un premio importante e ambito come il Red Dot Award è sempre difficile. Riuscire a conquistarlo per la terza volta, grazie a un'altra moto iconica come il nuovo Diavel 1260, è un tributo alla creatività e all'innovazione Ducati che ci rende veramente orgogliosi - ha commentato Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati - Siamo consapevoli di fare moto emozionanti, ricercate e belle, però avere un riscontro così autorevole è sempre gratificante e stimolante per chi lavora nel mondo della progettazione e dello stile. A competere per questo riconoscimento ci sono tantissimi iscritti tra i maggiori protagonisti del design mondiale. Ora ci aspettiamo altrettanto entusiasmo da parte degli appassionati: la moto è, infatti, già nei concessionari Ducati''.

Il Red Dot Design Award premia ogni anno, dal 1955, le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione.

Una giuria altamente qualificata, composta da 40 esperti di fama internazionale, ha valutato oltre 5.500 prodotti assegnando al nuovo Diavel 1260 l'importante titolo Red Dot Award 2019: Best of the Best''.

Questo premio rappresenta il terzo successo per la Casa di Borgo Panigale, dopo i precedenti riconoscimenti ottenuti con due moto iconiche come la 1199 Panigale nel 2013 e con l'XDiavel S nel 2016, a dimostrazione di come una moto Ducati possa essere icona di stile, innovazione e performance. Potente e muscoloso, il nuovo modello Diavel 1260 unisce le prestazioni di una maxi-naked all'ergonomia di una muscle cruiser. Il suo design ricercato reinterpreta lo stile Diavel in chiave contemporanea e integra alla perfezione ilmotore Testastretta DVT 1262 da 159 Cv, vero cuore pulsante di questa moto.

Ducati Diavel 1260, il prossimo 8 luglio, sarà al centro dell'attenzione del Gala del Red Dot Award che si terrà all'Aalto Theather di Essen in Germania, davanti a un parterre di 1200 invitati composto dai più importanti esponenti del design internazionale. La cerimonia di premiazione del Red Dot Design Award 2019 si inserisce all'interno di un intenso calendario: sono infatti diversi gli appuntamenti dei prossimi mesi dedicati al design e al nuovo Diavel 1260. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it