(ANSA) - ROMA, 18 SET - Grazie a importanti aggiornamenti
apportati al motore, le nuove BMW R 1250 RT e R 1250 GS
guadagnano in potenza e fluidità di erogazione, a tutto
vantaggio del relax di guida, in particolare nei lunghi viaggi.
Caratteristica esaltata dal punto di vista della sicurezza dalla
presenza, ora come standard su entrambi i modelli, del sistema
di controllo della stabilità (ASC), che assicura anche la
massima trazione possibile in tutte le condizioni di guida e
dell'Hill Start Control che permette una partenza facile e senza
stress in salita.
I principali interventi effettuati sui generosi propulsori a
2 cilindri e 4 valvole delle moto della Casa dell'Elica
riguardano l'incremento della cilindrata e l'adozione della
tecnologia shiftcam, con fasatura e all'alzata variabile delle
valvole sul lato aspirazione, che esalta la fluidità di
erogazione, assicura una maggiore grinta ai bassi regimi di
rotazione del motore e permette di ottimizzare i consumi, senza
sacrifici in fatto di prestazioni. Al riguardo i tecnici della
Casa tedesca spiegano: "Gli alberi a camme di aspirazione sono
stati configurati inoltre in modo tale da produrre un'apertura
asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un
vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una
combustione più efficiente". Altri interventi ai boxer tedeschi
riguardano l'adozione di una catena dentata anziché a rulli, di
nuovi iniettori a doppio getto e modifiche alla lubrificazione.
La cilindrata è stata, appunto, incrementata da 1.170 cc a 1.254
cc. Nuovo anche l'impianto di scarico. Il risultato finale sono
più potenza e più coppia: per entrambi i modelli 136 CV a 7.750
giri al minuto (+11 Cv) e 143 Nm (+18 Nm) a quota 6.250.
La R 1250 GS è ora dotata ora di serie di proiettori a LED e
prevede come standard un display TFT a colori da 6,5 pollici. La
R 1250 RT monta invece uno schermo da 5,7 pollici, affiancato
tachimetro e contagiri analogici
Tra gli optional per la sicurezza proposti da BMW Motorrad
per la sua enduro e turismo di grossa cilindrata spiccano le
nuove modalità di guida "Pro", con l'impostazione supplementare
"Dynamic", il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic
Traction Control) che permette allunghi più sicuri, soprattutto
in posizione inclinata, e per la R 1250 GS anche le scelte
"Dynamic Pro", "Enduro" ed "Enduro Pro". Si segnala, poi, il
debutto dell'Assistente dinamico di frenata (DBC), offerto
sempre a richiesta e per la R 1250 RT la regolazione elettronica
delle sospensioni Dynamic ESA "Next Generation", con
compensazione completamente automatica dell'assetto e la
disponibilità del sistema di chiamata automatica di
emergenza.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Nuove BMW R 1250 RT e GS per viaggi ancor più in relax
Motore cresciuto in cilindrata e controllo stabilità di serie