Rubriche

Honda Fireblade SP ed SP2 in passerella a Intermot

Sullo stand anche CB 1100 RS e rinnovata CB 1100 EX

Redazione Ansa

ROMA - Le Fireblade SP ed SP2 guidano la serie di novità presentate dai giapponesi della Honda a Intermot (5-9 ottobre).

Queste due moto, che segnano il venticinquesimo anniversario del modello del 1992 che ridefinì il segmento delle supersportive, sono affiancate sullo stand della Casa asiatica dalla debuttante CB 1100 RS e dall'aggiornata CB 1100 EX.

Ispirate alla mitica CBR 900 RR, le nuove Fireblade puntano su leggerezza e potenza per attrarre le attenzioni dei centauri e prevedono nella dotazione un inedito pacchetto elettronico di controllo del mezzo. Rispetto alla precedente Fireblade SP con C-ABS, il modello 2017 vanta una riduzione di peso di 15 kg e una ''cavalleria'' aumentata di 11 Cv, per un miglioramento del rapporto peso/potenza del 14%. Per la più estrema SP2, equipaggiata di serie con ruote Marchesini alleggerite e un motore dotato di componenti ed accorgimenti speciali (valvole, pistoni e conformazione della camera di combustione), è disponibile un kit racing capace di trasformarla in una superbike pronto-gara.

Guarda invece con attenzione al mondo delle café racer la nuova CB 1100 RS, caratterizzata da un equipaggiamento sportivo e una ciclistica con geometrie riviste, manubrio a piega bassa, assetto caricato sull'anteriore, ruote in lega da 17'', pneumatici ribassati e pinze radiali. Come per la EX, la sua ciclistica è stata sviluppata sull'esperienza maturata con la RC213V-S, la MotoGP Honda omologata per uso su strada. La RS si affianca in gamma alla classica CB 1100 EX, presentata a Colonia nell'ancora più personale veste 2017, con originali cerchi a raggi in acciaio inossidabile da 18'' con rivestimento zincato, luci a LED e silenziatori più corti. Il serbatoio è stato riprogettato ed ora è totalmente privo di saldature a vista e anche i fianchetti, la sella, il parafango posteriore e le pedane sono stati ridisegnati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it