Rubriche

Novità mondiale Ducati al WDW 2016 di Misano Adriatico

Col reveal "segreto" anche gare, parate e il concerto di Pelù

Redazione Ansa

RICCIONE (RIMINI) - E' già delirio rosso sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Il popolo Ducati che partecipa al Word Ducati Week (WDW) ha iniziato ad affluire in massa questa mattina per quella che si prospetta come la festa dei record della Casa di Borgo Panigale e che ha come ciliegina sulla torta il reveal ''segreto'' del nuovo modello che sarà protagonista nella stagione 2017.

Contraddistinta dalla sigla di progetto 1312, la splendida due ruote italiana è in mostra nella ''preview room'' allestita nel paddock del circuito romagnolo, a cui possono accedere tutti i partecipanti alla festa, beninteso senza macchine fotografiche, telefonini e tablet. La presentazione ufficiale della moto e la diffusione delle sue prime immagini, infatti, è prevista per fine anno. La nona edizione della biennale World Ducati Week, in programma da oggi sino a domenica 3 luglio hanno, ha già superato il record di prevendite del 2014, quando alla fine furono in 65.000 i ducatisti provenienti da tutto il mondo a partecipare all'incredibile happening. Quest'anno gli organizzatori si attendono di superare le 70.000 presenze, del resto a leggere il programma viene subito voglia di volare in Romagna. Oltre alla una succosissima novità Rossa, ci saranno gare ed eventi con i bikers dei team ufficiali, tante iniziative e un concerto di Pierò Pelù, ducatista sfegatato.

Quest'anno il WDW si svolge in concomitanza con la Notte Rosa, a garanzia di ulteriore affluenza. Il suo titolo ''More than Red'' anticipa una grande novità: per la prima volta, infatti, non riguarda solo il mondo rosso Ducati ma comprende anche quello giallo del brand Scrambler, il nero XDiavel e la nuova globetrotter attitude e off-road della Multistrada 1200 Enduro. Oltre a permettere di vivere con emozione tutti gli aspetti della realtà che ruota intorno a Borgo Panigale, questa kermesse rappresenta l'apice dei festeggiamenti dei novant'anni dell'azienda, simbolo del motociclismo sportivo italiano.

L'evento prevede prove, gare, sfide anche al di fuori delle due ruote, con performance di climbing, partite di basket nel playground, musica live no-stop e la Flat Track School con i corsi di guida per neofiti su Scrambler ed enduro. Oggi, venerdì primo luglio, l'appuntamento clou sul tracciato dell'Arena di Misano è alle 16.30 per assistere alla maxi sfida tra Dovizioso, Giugliano, Bayliss, Petrucci, Hernandez, Valia, Mercado e Xaus, nell'inedita gara Scrambler Flat Track Race. Il ''Dovi'' e gli altri campioni promettono una competizione vera, con derapate da urlo. Stasera, invece, da non perdere l'allineamento di moto per la parata, una sfilata aperta al pubblico che dal circuito si snoderà fino a Riccione, per lo Scrambler Party all'Aquafan, con Dj-set e schiuma party.

Sabato, in sella alle Diavel Carbon, i campioni di Borgo Panigale si affronteranno di nuovo nella Drag Race, un'adrenalinica gara di accelerazione sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit. In serata, l'amministratore delegato dell'azienda, Claudio Domenicali, e i piloti della squadra corse saluteranno il pubblico del Santa Monica Stadium, prima di scatenarsi nel concerto di Piero Pelù e, poi, assistere tutti insieme sui maxischermi alla partita di calcio Germania-Italia.

Domenica ancora spettacolo in circuito, fino alle 13.30, quando l'evento più atteso degli ultimi due anni dal popolo Rosso delle due ruote volgerà al termine. I biglietti si possono acquistare direttamente al WDW, mentre programmi e informazioni pratiche sono disponibili sui siti wdw.ducati.it e su scramblerducati.com/it/wdw.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it