Rubriche

Suzuki GSX-S1000F ABS, indole sportiva, carattere maturo

La nuova 'Street Sport' di Hamamatsu è già in concessionaria

Redazione Ansa

Prestazioni da Superbike e comodità per l'uso stradale, è questa la linea guida su cui è avanzato lo sviluppo della nuova Suzuki GSX-S1000F ABS, la motocicletta che ad Hamamatsu definiscono come Street Sport, perché capace tanto di aggredire le curve quanto di offrire una posizione in sella comoda anche sulle lunghe percorrenze. Già disponibile nelle concessionarie, costa 12.890 euro, prezzo che scende a 12.590 euro fino a 31 settembre prossimo.

Tecnicamente deriva dalla GSX-R1000, rispetto a cui il manubrio in alluminio Renthal Fatbar è posizionato 165,4 mm più alto e arretrato di 72 mm, configurando una posizione del busto più eretta che non affatica i polsi del pilota. Le pedane sono si trovano più in basso di 23,8 mm e più avanti di 32 mm, per “aprire” l'angolo formato dalle ginocchia, mentre l'altezza della sella non supera gli 810 mm; il peso in ordine di marcia di 214 kg, poi, la dice lunga sulle sue caratteristiche dinamiche. A questo proposito, il telaio a doppio trave in alluminio discende da quello della GSX-R1000, così come il forcellone posteriore in alluminio che porta a un interasse di 1.460 mm. Il comparto sospensioni è composto dalla forcella anteriore a steli rovesciati Kayaba, da 43 mm e completamente regolabile, e dal monoammortizzatore posteriore regolabile.

L'impianto frenante, invece, è firmato Brembo con pinze anteriori a 4 pistoncini che mordono i dischi da 310 mm 'tenuti a bada' dall'ABS Bosch di serie. L'elettronica di assistenza è completata dal controllo di trazione regolabile su tre livelli; un dispositivo quanto mai necessario per godere in sicurezza dei 146 CV a 10.000 giri del 4 cilindri in linea che eroga 106 Nm di coppia massima a 9.500 giri. L'allestimento è completato dalla strumentazione con display LCD che fornisce a pilota tutte le informazioni necessarie.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it