Rubriche

Suzuki e Applied EV verso veicoli elettrici autonomi

Progetto condiviso per lo sviluppo di nuovi modelli di business

Suzuki e Applied EV verso veicoli elettrici autonomi

Redazione Ansa

Una piattaforma per veicoli elettrici autonomi sarà il progetto condiviso da Suzuki Motor Corporation e dall'australiana Applied EV. Quest'ultima è un'azienda tecnologica specializzata nello sviluppo e progettazione di software ed elettronica per veicoli autonomi 'pronti all'uso'.
    Suzuki ha infatti stipulato con Applied EV un accordo di collaborazione nel settembre 2021 e ha investito in Applied EV nel 2022, valutando sin da allora la possibilità di un progetto comune. Nel progetto di co-sviluppo, la piattaforma per veicoli autonomi di Applied EV Blanc Robot, sarà integrata con il telaio a traliccio del fuoristrada Suzuki Jimny, elettrificato da Applied EV e controllato dal suo sistema centrale Digital Backbone.
    Le due aziende hanno dichiarato l'intenzione di voler sviluppare il progetto Blanc Robot e modelli di business per espandere l'adozione di veicoli elettrici autonomi e migliorare la notorietà dei marchi. Prima di questo accordo, Suzuki ha effettuato ulteriori investimenti in Applied EV attraverso il fondo di venture capital aziendale Suzuki Global Ventures.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it