Rubriche

4 ruote sterzanti e comfort di guida per Renault Austral

Maneggevole grazie a tecnologia 4Control Advanced e Multi-Sense

4 ruote sterzanti e comfort di guida per Renault Austral

Redazione Ansa

Con l'arrivo del Nuovo Renault Austral, la casa francese ha inaugurato la terza generazione di 4Control Advanced. Presentato e commercializzato nel 2007, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault si è evoluto ed è tornato alla ribalta con una terza generazione ottimizzata e in grado di proporre un comfort di guida inedito, grande agilità e prestazioni dinamiche. "Renault - ha dichiarato Filippo Mantovani, capo reparto Dinamica Veicoli di Renault - ha introdotto nella nuova piattaforma Cmf-Cd la tecnologia a quattro ruote sterzanti.

Grazie al controllo elettronico e all’orientamento delle ruote posteriori, è ora possibile modificare le sospensioni posteriori per offrire le migliori prestazioni in ogni situazione: maneggevolezza in città, agilità in campagna e sulle strade di montagna, stabilità e sicurezza in autostrada". Al telaio a quattro ruote sterzanti, Nuovo Austral associa un retrotreno multilink per una migliore tenuta di strada, maggior comfort di guida e stabilità in ogni circostanza. Sulle strade più accidentate, i movimenti delle ruote posteriori possono contare su una migliore direzionalità e assorbono meglio le vibrazioni. Il vantaggio è immediato con una migliore aderenza alla strada, comfort ed acustica ottimizzati. A velocità più sostenute e nelle curve prese a oltre 50 km/h, le ruote posteriori sterzano fino a 1 grado nello stesso senso di quelle anteriori.

Ciò è possibile grazie all’aggiunta di un attuatore dello sterzo situato sul retrotreno, che gestisce le informazioni provenienti dal servosterzo, dal motore e dal correttore elettronico della traiettoria dell’Esp. Molto agile in città e particolarmente maneggevole per l’uso urbano, Austral vanta doti di maneggevolezza notevoli per un veicolo del segmento C-Suv. Ha un raggio di sterzata di 10,1 m da marciapiede a marciapiede, addirittura più corto di alcune city car. L’attuatore dello sterzo situato sul retroteno permette alle ruote posteriori di Austral di sterzare fino a 5 gradi in senso contrario rispetto alle ruote anteriori (3,5 rispetto alla precedente generazione a 4 ruote sterzanti).

Con la tecnologia Multi-Sense di ultima generazione di cui è dotato Austral, il conducente può inoltre intensificare le sensazioni dinamiche al volante. In funzione della modalità di guida preprogrammata prescelta, tra Eco, Comfort, Sport o Personalizzata, è possibile impostare ognuna delle 4 modalità su 8 livelli diversi. Questi settaggi consentono di influenzare il comportamento del telaio e perfezionare le sensazioni di guida. Si può accedere a questa funzionalità tramite il display OpenR e il nuovo apposito pulsante sul volante.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it