Rubriche

Renault Austral, agilità da city car con 4 ruote sterzanti

Terza generazione per il sistema '4ControlAdvanced' della casa

Renault Austral, agilità da city car con 4 ruote sterzanti

Redazione Ansa

Con l'arrivo del nuovo Austral, Renault ha inaugurato la terza generazione del suo sistema a quattro ruote sterzanti '4Control Advanced', pensato all'insegna del comfort, dell' agilità e delle prestazioni dinamiche.
    "Renault - ha commentato Filippo Mantovani, Capo Reparto Dinamica Veicoli di Renault - introduce nella nuova piattaforma CMF-CD la tecnologia a 4 ruote sterzanti. Grazie al controllo elettronico e all'orientamento delle ruote posteriori, è ora possibile modificare le sospensioni posteriori per offrire le migliori prestazioni in ogni situazione". Al telaio a quattro ruote sterzanti, Austral associa un retrotreno multilink per una migliore tenuta di strada, maggior comfort di guida e stabilità in ogni circostanza. Sulle strade più accidentate, i movimenti delle ruote posteriori possono contare su una migliore direzionalità e assorbono meglio le vibrazioni. Il vantaggio è quello di una miglior aderenza alla strada, comfort ed acustica ottimizzati.
    A velocità più sostenute e nelle curve prese a oltre 50 km/h, le ruote posteriori sterzano fino a 1 grado nello stesso senso di quelle anteriori. Ciò è possibile grazie all'aggiunta di un attuatore dello sterzo situato sul retrotreno, che gestisce le informazioni provenienti dal servosterzo, dal motore e dal correttore elettronico della traiettoria dell'ESP. Le doti di maneggevolezza di Austral sono quindi frutto anche di un raggio di sterzata di 10,1 m da marciapiede a marciapiede, più corto di alcune city car. L'attuatore dello sterzo situato sul retroteno permette alle ruote posteriori di Austral di sterzare fino a 5 gradi in senso contrario rispetto alle ruote anteriori (3,5 rispetto alla precedente generazione a 4 ruote sterzanti).
    Con la tecnologia Multi-Senso di ultima generazione, poi, il conducente può ora intensificare le sensazioni dinamiche al volante. In funzione della modalità di guida preprogrammata prescelta (Eco, Comfort, Sport o Personalizzata) è possibile impostare ognuna delle 4 modalità su 8 livelli diversi. Questi settaggi consentono di influenzare il comportamento del telaio e perfezionare le sensazioni di guida, dallo sforzo dello sterzo alla reattività del telaio e del motore, passando dal controllo della trazione e dal controllo dinamico del veicolo. Si può accedere a questa funzionalità tramite il display OpenR e il nuovo apposito pulsante sul volante.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it