Rubriche

EasyPark, sosta con l'app diventa abitudine anche in Italia

Sono oltre 500 le città italiane che usufruiscono del servizio

EasyPark, sosta con l'app diventa abitudine anche in Italia

Redazione Ansa

La digitalizzazione della sosta, fino a qualche anno fa prerogativa dei paesi del Nord Europa, è diventata una realtà anche nel nostro Paese: da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri urbani.

Un trend in ascesa, come registrato anche da EasyPark, app per la ricerca e il pagamento della sosta, che vede ben 500 città italiane usufruire del servizio per parcheggiare comodamente tramite smartphone.

Da Trapani a Bolzano, da Sanremo a Trieste: un record per l’azienda svedese che si conferma tra i leader del mobile parking in Italia e in Europa, con un network complessivo di oltre 2.200 città e che, con la recente proposta di acquisizione del Gruppo Park Now potrà contare su un’ampia copertura anche sul mercato in Usa.

"Siamo di fronte a un cambio di passo che vede nel digitale un’opportunità per migliorare la vita dei cittadini - dichiara Giuliano Caldo, general manager di EasyPark Italia - essere presenti in 500 città italiane è un traguardo di cui andiamo fieri, che ci permette di avere una panoramica unica sull’andamento del mobile parking in Italia. La scelta di digitalizzare la sosta è un fenomeno trasversale che interessa tutte le città a prescindere dalla dimensione: la nostra app è infatti disponibile in 319 comuni medio-grandi e 181 piccoli centri urbani. Un dato davvero significativo per comprendere come sta evolvendo e verso quali logiche si sta indirizzando la mobilità".

Digitalizzare la sosta innesca un circolo virtuoso, che va a impattare positivamente sul benessere della collettività: meno stress, più tempo, più dati, mobilità più intelligente. Con l’app, gli automobilisti non perdono più tempo nel parcheggio e possono prolungare la sosta ovunque si trovino o stopparla prima del previsto al rientro in auto.

"Utilizzare l’app per parcheggiare è diventato il new normal. È user friendly, è comoda e i nostri utenti ci dicono che da quando hanno iniziato a utilizzarla non ne hanno più potuto fare a meno. Per noi, è la soddisfazione più grande: fornire soluzioni utili nella vita di tutti i giorni" conclude Caldo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it