Rubriche

Reb Concours 2023, una Lancia del 1925 'Bella come Roma'

Premiate anche due Rolls-Royce: la Phantom I e la Phantom III

Redazione Ansa

La Lancia Lambda Spider del 1925 carrozzata Casaro è l'automobile "Bella come Roma". L'architetto Benedetto Camerana, presidente della 4° edizione del Reb Concours, l'ha scelta tra 60 modelli esposti a Villa Alberico nel Parco Archeologico dell'Appia Antica. A suo giudizio la vettura rappresenta degnamente "la bellezza classica di Roma" e, da quasi centenaria, testimonia l'ingegno e la lungimiranza di quei carrozzieri torinesi che hanno fatto conoscere al mondo la purezza del nostro design.
 

   Da presidente del Mauto, Museo Nazionale dell'Automobile, Camerana ha dato la parola ad un'altra terna di esperti, le tre donne che dirigono altrettanti musei (Mille Miglia, Nicolis e Fratelli Cozzi). "Le signore dei motori " hanno scelto all'unanimità l'Alfa Romeo 6C Berlinetta del 1937. Due le Rolls Royce premiate: la monumentale Phantom I appartenuta a Winston Churchill del 1929 ha conquistato la categoria Anteguerra e la mitica Phantom III del '37 protagonista del film Agente 007 missione Goldfinger .
    La Phantom I giudicata dalla scenografa, tre volte premio Oscar, Francesca Lo Schiavo si è aggiudicata la categoria Anteguerra; per Paolo Liguori, direttore di TGCOM24, la Phantom III era certamente quella "più televisiva".
    Per i 10 anni di Aci Storico il premio è andato alla Lamborghini-Miura S del 1969. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it