Rubriche

ASI AutoShow, edizione 2022 punta sulla Puglia

Dal 5 al 9 ottobre all'insegna del turismo 'lento'

ASI AutoShow, edizione 2022 punta sulla Puglia

Redazione Ansa

Torna in scena ASI AutoShow, la principale manifestazione dell'Automotoclub Storico Italiano, che quest'anno punta sulla Puglia. In programma dal 6 al 9 ottobre sulle strade tra le provincie di Bari, Lecce, Taranto e Barletta-Andria e Trani, la nuova edizione avrà anche un prologo, mercoledì 5 ottobre, dedicato alla scoperta di Matera, la Città dei Sassi. Come da tradizione, ASI AutoShow vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia a bordo di auto storiche certificate, che abbiano almeno vent'anni di anzianità.
L'evento è stato pensato per unire il motorismo storico e il territorio, come massima espressione del turismo 'lento' che valorizza le località coinvolte abbinandole alla storia e all'evoluzione tecnico-stilistica dell'automobile. Le attività inizieranno nel pomeriggio di giovedì 6 ottobre nel centro di Bari, in piazza della Prefettura, con l'arrivo dei partecipanti e l'esposizione delle oltre cento auto attese. Per gli equipaggi sarà possibile vivere un'esperienza nelle tradizioni della città, visitando i suoi principali monumenti. Alle 18 partirà il trasferimento sulla litoranea verso l'Hotel Torre Cintola Natural Sea Emotions di Capitolo, poco più a sud di Monopoli.
Venerdì 7 ottobre la carovana di auto storiche si muoverà alla volta di Lecce con una nuova serie di visite guidate che culmineranno con un'esibizione dedicata alla pizzica, popolare danza salentina a ritmo di musica tradizionale. Nel corso della terza tappa di sabato 8 ottobre, le auto si sposteranno a Castellana Grotte e a Taranto. Qui, nel pomeriggio, i partecipanti lasceranno le strade e le auto, per salire in motonave e ammirare le coste dal punto di vista del mare.
Domenica 9 ottobre, infine, sarà Trani a salutare la dodicesima edizione di ASI AutoShow.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it