Rubriche

Viabilità: Bifernina, presentata nuova bretella, stop a disagi

Alla cerimonia anche il direttore Anas Simonini

Redazione Ansa

Stop ai disagi per gli automobilisti che, negli ultimi tempi, attraversando il viadotto Molise II sulla Fondovalle del Biferno, erano costretti a fare lunghe file ai semafori che regolavano la circolazione a senso unico alternato in corrispondenza dei cantieri aperti da mesi sulla più importante arteria del Molise. Da domattina alle 9 sarà infatti aperta al traffico la bretella che permette una viabilità alternativa esterna. È destinata al traffico in direzione Campobasso, mentre quanti procedono verso Termoli transiteranno nella corsia sul viadotto che resterà aperta.
    Per quanto riguarda l'altro viadotto della Fondovalle interessato dai cantieri, il Molise I, l'Anas ha annunciato che la situazione comunque migliorerà a breve visto che dal 15 luglio al 15 settembre i lavori saranno sospesi.
    Questa mattina proprio sulla Bifernina si è tenuta la presentazione della nuova bretella. Erano presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, l'assessore regionale alla Viabilità e Infrasrutture, Vincenzo Niro, il direttore del Dipartimento IV della Regione Molise, Manuel Brasiello, il sindaco di Guardialfiera, Vincenzo Tozzi, e l'amministratore delegato e direttore Anas, Massimo Simonini.
    "L'apertura della bretella - ha evidenziato Toma - si inserisce in un più ampio contesto che riguarda il miglioramento della rete stradale molisana, obiettivo che riteniamo fondamentale per la vivibilità e l'economia del territorio, anche ai fini di un incremento delle presenze turistiche. Devo dire che l'Anas sta facendo un ottimo lavoro sulle strade di sua competenza e facciamo molto affidamento sul Piano di investimenti dell'Azienda per i prossimi anni. Per noi rimane prioritaria, però, la realizzazione di un'arteria a quattro corsie che colleghi l'Adriatico al Tirreno, un'opera strategica che apporterebbe benefici non solo al Molise, ma all'intero Meridione d'Italia".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it