Rubriche

Antitrust: multa 2 mln a società Telepass su rc auto

Per pratica commerciale scorretta. Gruppo valuta ricorso: 'L'innovazione può apparire come minaccia'

Redazione Ansa

L'Antitrust ha comminato 2 milioni di sanzione a società del gruppo Telepass per una pratica commerciale scorretta riguardante la distribuzione di polizze Rc auto. Secondo l'Autorità,"non sono state fornite informazioni adeguate sul trattamento dei dati degli utenti e sulle modalità e i criteri di selezione dei preventivi". Lo annuncia l'Agcm in una nota.
    In particolare la sanzione, spiega l'Antitrust riguarda la distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard. L'Autorità, si legge ancora: "ha accertato che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione - con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze - senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali. In particolare, l'informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo". "Inoltre, i clienti Telepass non hanno ricevuto una chiara informativa sull'effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull'app e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate". Secondo l'Autorità, "le Società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori".

Il Gruppo Telepass "ha preso atto delle contestazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di due delle sue Società", si legge in una nota, dove il gruppo afferma di "valutare la possibilità di un ricorso" contro le decisioni di sanzioni per 2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette nella vendita di polizze rc auto attraverso canali diretti digitali. Telepass si dice "consapevole che l'innovazione possa essere percepita come una minaccia da parte di alcuni operatori tradizionali - citati nel provvedimento dell'Autorità - ma ritiene che i bisogni dei consumatori debbano sempre costituire il riferimento principale". Il Gruppo, continua il testo, "ribadisce il suo impegno a semplificare la vita delle persone in mobilità attraverso l'innovazione di prodotto e tecnologica" e rivendica "massima diligenza nella tutela dei dati dei propri Clienti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it