Rubriche

Peugeot, quota record in Italia nel 2020 grazie a gamma suv

Tanti riconoscimenti per nuovi modelli da 208 a 2008

Peugeot, quota record in Italia nel 2020 grazie a gamma suv

Redazione Ansa

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia Covid-19 che ha colpito globalmente i Paesi costringendoli a blocchi e chiusure con una conseguente paralisi per l'economia in tutti i settori, ci sono brand che non hanno arrestato la loro crescita. Stiamo parlando del marchio Peugeot che in Italia è riuscito a mettere a segno, nell'arco del 2020, una quota record superando la soglia del 6% in un contesto di mercato in forte contrazione. Dalla ripresa delle attività dopo l'estate, la quota di mercato di Peugeot in Italia è stata in forte crescita, arrivando a dicembre ad un 6,7%, base di partenza per il 2021.

In dettaglio, si registra un ottimo risultato nel comparto autovetture dove il Leone sale di quota rispetto allo scorso anno con una penetrazione che supera il 5,9%, grazie a quasi 82 mila unità consegnate in 12 mesi; dall'altro lato, gli oltre 11.400 veicoli commerciali consegnati nel 2020 permettono a Peugeot di raggiungere una quota annuale del 7,2%. 
La gamma LEV Peugeot, giunta a sette versioni elettrificate già disponibili in concessionaria, chiude l'anno con una share di mercato del 6,5% a conferma di una tecnologia Peugeot Plug-in Hybrid e Full Electric vincente. Un successo che getta le basi per una crescita ancora maggiore nel 2021, grazie anche all'arrivo di altri nuovi modelli con la spina. 
I suv del Leone, dal canto loro, continuano a mietere successi di mercato e nel 2020 una Peugeot su due targata in Italia è uno Sport Utility Vehicle. Peugeot 3008 e 5008 hanno da sempre occupato saldamente posizioni di vertice nei loro segmenti e il recente restyling ha ulteriormente alzato l'asticella della tecnologia e del piacere di guida, ribadendo la loro leadership anche nel nostro Paese.

Nuovo 2008, arrivato nel mercato nel corso dell'anno, è stato scelto da oltre 25mila clienti italiani e sta rapidamente scalando le classifiche di vendita, forte anche della perfetta declinazione del concetto di Power of Choice, grazie alla disponibilità dell'alimentazione 100% elettrica. 
In parallelo a questi positivi risultati commerciali, nel 2020 la casa del Leone mette a segno anche un grande successo di critica e vince tutti i premi più ambiti del mondo automotive: nuova 208 viene eletta Car of The Year 2020, Peugeot 2008 è stato eletto Auto Europa 2021 e Peugeot e-Expert eletto Van of The Year 2021. 
''Il 2020 è stato un anno complicato per tutti. Stiamo ancora vivendo una crisi che sta generando una forte contrazione dei volumi e che sta danneggiando tutta la filiera automotive - ha sottolineato il direttore del brand Peugeot Italia, Salvatore Internullo - . In questo contesto, Peugeot ha realizzato nel 2020 una quota di mercato record, grazie a una gamma di prodotti estremamente moderna che sta aprendo la strada ad una nuova rivoluzione della mobilità in grado di anticipare le esigenze degli italiani, anche in ambito LEV, dove Peugeot in questi mesi ha già raggiunto importanti risultati".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it