Rubriche

Maltempo: Anas, il piano contro emergenza neve da Nord a Sud

In campo 5.500 donne e uomini e 2.100 mezzi sgombraneve

Archivio

Redazione Ansa

Proseguono le attività Anas (Gruppo FS Italiane) per fronteggiare l'emergenza meteo che sta interessando tutto il territorio nazionale dalla fine dell'anno.
    Sono impegnati senza sosta, su oltre 60 Strade Statali, 5.500 donne e uomini, tra risorse Anas e imprese esterne e 2.100 mezzi sgombraneve e spargisale per garantire la sicurezza e la transitabilità di tutte le arterie stradali.
    In tale contesto emergenziale, con il coordinamento del Dipartimento di Protezione Civile, delle Regioni e delle Prefetture, Anas sta operando anche su viabilità non di competenza per garantire il ripristino di collegamenti di importanza vitale per il territorio.
    L'ondata di maltempo ha causato abbondanti piogge, copiose nevicate, gelate notturne con cali di temperature fino a 15 gradi sotto zero, rischio di frane e valanghe, che hanno interessato soprattutto le tratte di montagna e alcune zone pianeggianti del Nord Italia. In quest'area le regioni maggiormente interessate sono Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, dove Anas è intervenuta su oltre 40 tra Strade Statali e raccordi Autostradali.
    Al Centro e al Sud, eventi di particolare importanza si sono registrati in Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Calabria. Colte dal maltempo anche la principali strade della Sardegna. Nel complesso Anas è intervenuta su 24 Strade Statali Anas ricorda che è in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it