Rubriche

Assicurazione auto a rate mensili: pro e contro

Benchmark di mercato e casistica per le assicurazioni con rateizzazione mensile

TARIFFE RC AUTO

Redazione Ansa

Quando si pensa di ricorrere a un'assicurazione auto a rate mensili, è bene che si abbia chiaro in mente il significato. Quel che si sta instaurando, infatti, è a tutti gli effetti un rapporto di credito, un finanziamento nella rateizzazione della polizza, che porta a interfacciarsi con un soggetto ulteriore rispetto alla compagnia assicuratrice. Disporre di una liquidità mensile certa è il presupposto necessario per scendere poi nei dettagli del funzionamento e delle fattispecie nelle quali conviene ricorrere a questa tipologia di pagamento.
Va sgombrato il campo anche dall'idea che un'assicurazione a rate mensili sia uguale a un'assicurazione temporanea mensile. Niente di più falso. Il frazionamento mensile riguarda il pagamento del premio, mentre la polizza ha una durata annuale o semestrale, a seconda delle compagnie che ammettono la rateizzazione.
Le condizioni contrattuali sono diversificate da società a società, pertanto, il suggerimento è di effettuare diversi preventivi online e confrontare le clausole di ogni prodotto. Una prima scrematura su portali come Facile.it, Segugio.it o Assicurazione.it, darà un quadro sommario, da approfondire poi con la compagnia che garantisce il risparmio all’apparenza maggiore.


Conviene?
Attivare una polizza con pagamento mensile risulta conveniente per quanti hanno delle difficoltà a reperire l’intera somma del premio e versarla in un’unica soluzione. Il rovescio della medaglia è rappresentato, in diversi casi, dall’applicazione di tassi di interesse che portano a far lievitare i costi in maniera spesso importante. E’ anche vero che per molti automobilisti potrebbe risultare più comodo spezzare in prelievi mensili la polizza, tanto più se non si hanno altri finanziamenti accesi.


Sottolineiamo come alle possibilità di pagamento su base mensile, si affianchino quelle con un frazionamento semestrale, o anche ogni tre o quattro mesi. In questi casi non si instaura alcun rapporto con società finanziarie terze, bensì il rapporto è diretto tra assicurato e compagnia.
- Unipol ammette la rateizzazione per tutti i vecchi clienti o per i nuovi che sottoscrivono una polizza semestrale. Il finanziamento è a tasso zero effettivo (Taeg 0,0%) e le rate variano tra le 10 e le 12 mensili.
- Intesa: 12 rate a tasso zero, con pagamento obbligatorio con addebito RID e un importo massimo finanziabile di 4.000 euro.
- Genertel: 10 rate a tasso zero, obbligatorio però il pagamento con carta Genertel Visa, con i costi relativi.
- La compagnia Genial Lloyd propone un frazionamento trimestrale della polizza, con quattro rate a tasso agevolato. Per accedere alla rateizzazione è necessario sottoscrivere anche un contratto per l’attivazione della carta Viva Genial Lloyd. Il tasso annuo effettivo globale massimo è del 9,38%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it