Rubriche

Glamping, la nuova moda antistress spopola in Cina

Aiuta gli abitanti delle città a ricrearsi nella natura

Relax fuori città così in Cina spopola il glamping foto iStock.

Redazione Ansa

(XINHUA) - LANZHOU - Guardare le stelle sdraiati nella 'stanza' di un camping-hotel o seduti all'aperto sotto un grande tendone, sorseggiando caffè, ha tutta l'aria di essere un'esperienza emozionante. E con la nuova tendenza delle vacanze che porta il nome di 'glamping', anche i viaggiatori cinesi stanno apprezzando questo genere di relax.
    Durante la 'Golden Week' in occasione della Festa Nazionale di quest'anno, Zhao Yue di Pechino si è recata insieme ai suoi amici in vacanza-campeggio nella scenografica Prefettura Autonoma Tibetana di Gannan, situata nella provincia nordoccidentale cinese del Gansu.
    Ad un'altitudine media di 3.000 metri, un vasto altopiano erboso offre un rifugio perfetto nel cuore della natura. Il sito è caratterizzato da una sfilza di tende da campeggio e da altri padiglioni con struttura in acciaio con decorazioni in stile tibetano e servizi moderni, offrendo a chi come Zhao viene dalla città una fusione tra tradizione e lusso.
    "In questo hotel la natura mozzafiato incontra il lusso moderno e passare una notte lì, circondati dalle montagne, è stato come vivere nella natura selvaggia", racconta la ragazza la quale ha apprezzato l'opportunità di rilassarsi tra la natura nonostante il prezzo per notte fosse di almeno 1.000 yuan (circa 157 dollari).
    Questi hotel a tende, costruiti nelle foreste, nelle valli, nelle praterie o lungo i fiumi si stanno guadagnando una popolarità sempre maggiore tra i turisti cinesi e ci sono molti viaggiatori che preferiscono addirittura montare le proprie tende nei campeggi prendendo l'attrezzatura a noleggio. Questo affascinante nuovo trend di vacanza è caratterizzato da aree adibite con servizi di base e, in alcuni casi, servizi in stile resort. 
A differenza del campeggio tradizionale, il 'glamping' è una ricerca di evasione sulle note dell'avventura ricreativa tipica del campeggio. Secondo Chen Xin, che da anni lavora nel settore del turismo, la nuova tendenza di svago aiuta gli abitanti delle città ad alleviare lo stress, inducendo un senso di calma grazie all'immersione nella natura e al godersi la vita.
Secondo quest'ultimo, molti turisti si recano nelle destinazioni 'glamping' semplicemente per rilassarsi.
"A Pechino il ritmo è scandito dall'efficienza mentre durante la mia vacanza nell'hotel-tenda il tempo sembrava procedere in modo rallentato", ricorda Zhao, aggiungendo che la sua è stata una fuga dal trambusto della città. Su Xiaohongshu, una piattaforma cinese di condivisione dedicata a moda e lifestyle, simile a Instagram, il numero di post sul campeggio ha superato quota 540.000, mostrando l'entusiasmo delle persone per un lifestyle e un'estetica dal gusto raffinato.
Gli esperti ritengono che il glamping abbia guadagnato popolarità, soprattutto durante l'epidemia. Secondo un resoconto pubblicato dal sito web di viaggi Mafengwo.com, poiché le restrizioni sul turismo in uscita non sono state ancora rimosse, un gran numero di giovani turisti con una forte capacità di consumo e in cerca di vacanze di qualità riesce ad esplorare i siti turistici nazionali attraverso la ricercata tendenza del glamping.
Sono sempre di più i turisti che prediligono attività all'aperto in luoghi scarsamente popolati, il che è utile anche ai fini delle misure di controllo delle epidemie, spiega Chen. Inoltre, infrastrutture pratiche come le autostrade e i moderni padiglioni degli hotel a tende forniscono un terreno fertile per la nuova tendenza di svago. Chen spiega di aver investito quest'anno in un progetto di campeggio all'aperto in un villaggio della contea Xiahe di Gannan. Secondo Zhao invece, grazie a questa tendenza, oltre ad assaporare un'esperienza immersiva, i turisti possono anche imparare l'importanza della protezione ecologica-

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it