Rubriche

Renault Arkana E-Tech, innovazione con il SUVversivo

Versione Full Hybrid nella magica atmosfera del Lido di Milano

Redazione Ansa

Chissà cosa avrebbero detto l'ingegner Cesare Marescotti e l'architetto Armando Titta - progettisti negli Anni '30 dell'allora avveniristico Lido di Milano - se avessero potuto vedere la loro gigantesca piscina di quasi un ettaro di superficie 'profanata' dalle linee egualmente di rottura della Renault Arkana.
    Macchie di colore (bellissimo l'arancio, la tinta del lancio commerciale) a contrasto col celeste sbiadito di un impianto che a 90 anni dalla inaugurazione (1931) viene ora utilizzato per eventi, in attesa di una doverosa Ristrutturazione da parte del Comune di Milano che è proprietario del Lido.
    Probabilmente Marescotti e Titta, uomini di grande cultura e visione, avrebbero percepito la presenza 'forte' di Arkana, come un segnale di rinnovamento, di salto nel futuro, come in realtà è il nuovo suv-coupé di Renault.
    Ma certamente non avrebbero potuto usare, né tantomeno comprendere, il concetto di SUVversivo, che la Casa della Losanga ha coniato per questo modello che ha svelato - dopo il debutto di marzo - i nuovi contenuti 'eco' costituiti dal sistema ibrido E-Tech.
    In una venue che ha portato gli ospiti della 'sfilata' con le Arkana sotto i riflettori - on stage nella piscina svuotata del centro Lido di Milano - lo spettacolo non è stato rappresentato solo dalle silhouettes danzanti che si sono mosse sullo sfondo celeste ma anche dai flash di tecnologia che, grazie alla presentazione di Francesco Fontana Giusti perfetto padrone di casa nella sua posizione di direttore della comunicazione di Renault, hanno raccontato li aspetti 'non visibili' di Arkana.
    Sotto il suo elegante aspetto, il nuovo suv-coupé nasconde infatti contenuti che un vero esperto come l'ingegner Fabio Orecchini, professore ordinario di sistemi per l'energia e l'ambiente, ha definito 'un vero gioiello di elettro-mecatronica'. E' il caso del cambio senza frizione, con innesti frontali, che si avvale per funzionare di uno dei due motori elettrici presenti. Una tecnologia che fa parte, assieme al motore benzina 1.5, della propulsione ibrida derivata dalla esperienza di Renault in Formula 1.
    Nuovo Arkana è grande dentro, coupé fuori, e 'amico' dell'ambiente sotto il suo elegante outfit. La sua anima è ibrida al 100% e dopo il Micro Hybrid 12 V fa un passo avanti con la versione E-Tech Full Hybrid 145 che permette di circolare fino all'80% del tempo in full electric in città risparmiando fino al 40% rispetto a un'alimentazione tradizionale, senza dover mai ricaricare, grazie all'avanzato recupero energetico derivante dall'esperienza di Renault nel mondo elettrico e nella competizione.
    Con l'introduzione di E-Tech su Arkana, Renault offre un'esperienza di guida unica: partenza sempre in elettrico, accelerazioni immediate, consumi ed emissioni estremamente competitivi, e tutto questo sfilando elegantemente per le strade con la sua linea da coupé e con il suo vestito haute couture.
    Pronto a conquistare i clienti più esigenti e aprendo così una finestra sul futuro della marca e della stessa mobilità.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it