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Arriva "Ratatouille", il musical nato su TikTok

Per Capodanno in streaming con remake creato dai fan e in aiuto al fondo attori

Redazione Ansa

Con i teatri di Broadway chiusi almeno fino al prossimo autunno, è TikTok che per Capodanno metterà in scena un musical con cast pluristellato. Wayne Brady di "Kinky Boots", Adam Lambert di "Wicked", Tituss Burgess di "The Little Mermaid" e Ashley Park di "Mean Girls" e "Emily in Paris" sono le star di "Ratatouille", lo show ispirato al cartone Disney-Pixar del 2007 su un piccolo topo francese che ama la buona cucina e sogna di diventare uno chef. La nuova versione, la cui colonna sonora è affidata alle 20 musiciste di colore della Broadway Sinfonietta, andrà in scena il primo gennaio e poi per sole altre 72 ore on demand sulla popolarissima app per smartphone.

L'edizione 2020 di "Ratatouille" non è un musical come tutti gli altri. La singolarità di questo fenomeno di crowdsourcing musicale in rete è che a creare canzoni, set di scena e coreografie sono stati i fan. Tutto è cominciato lo scorso agosto quando Emily Jacobsen, una 26enne di New York, ha composto "Ode to Remy", una ballata d'amore verso il topino buongustaio, e l'ha postata su TikTok scatenando la creatività di centinaia di migliaia di abbonati. A differenza di altri grandi musical Disney come "La Bella e la Bestia", "Frozen" e "Lion King", "Ratatouille" non aveva mai avuto finora un remake.
    La casa di Topolino non è stata direttamente coinvolta nello show, ma ha apparentemente dato la sua benedizione, così come l'attore Patton Oswalt, che aveva prestato al topo Remy la voce originale.
    A fine ottobre intanto era stato creato un profilo centralizzato, RatatouilleTheTikTokMusical, allo scopo di raccogliere e selezionare le migliori idee: "E' chiaro che tutti vogliono questo musical ed è ora di farlo diventare realtà".
    Detto fatto, dopo neanche un mese, la società di produzione teatrale Seaview ha annunciato che lo show sarebbe diventato un gala i cui proventi sarebbero andati a beneficio dell'Actors Fund, con i biglietti, da cinque dollari ciascuno, in vendita online su TodayTix.com. Una destinazione quasi obbligata, dal momento che la fondazione sostiene attori senza lavoro da quando in marzo i teatri di Broadway hanno chiuso i battenti a causa della pandemia da Covid. (ANSA).
   

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