Rubriche

Il foliage come cromoterapia en plein air

Bagni di natura autunnale per tenere lontano lo stress e scoprire valli 'segrete'

Redazione Ansa

Il fenomeno del «foliage», tipico del periodo autunnale con le foglie degli alberi che si colorano di toni caldi come rosso, arancione, giallo e marrone non è solo in grado di appagare il senso estetico, ha anche benefici su corpo e mente: camminare circondati dalla natura autunnale aiuta a rilassare e riossigenare la mente dai pensieri. Inoltre, i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l'allontanarsi di stress e malumore, per una sorta di cromoterapia en plein air.

In tante regioni si può ammirare, approfittando di giornate ancora soleggiate magari in weekend o gite fuori porta. Oltre al foliage come pratica di benessere è di tendenza per il tempo libero anche la passeggiata in bicicletta e in e-bike, alla ricerca di sentieri da percorrere che permettono di scoprire valli come la bellissima Val Veny e immergersi tra i colori oro e rosso o di esplorare la natura incontaminata della vicina Val Sapin ad esempio, nella zona di Courmayeur. Gli appassionati di camminate e trekking possono affrontare percorsi di varie tipologie, che conducono ad ammirare le pendici del Monte Bianco, o i primi fiocchi di neve imbiancare i pendii della Val Ferret.

Proprio per far scoprire i sentieri più suggestivi e le bellezze naturali della località, Courmayeur ha organizzato per i weekend del 17-18 e 24-25 ottobre, uscite sul territorio in collaborazione con maestri di MTB e guide escursionistiche e della natura oppure lezioni di yoga gratuite il weekend del 24-25 ottobre al Courmayeur Sport Center. Le lezioni ruotano intorno al tema della concentrazione e del rilassamento e prevedono un focus particolare sulle difese immunitarie, così da permettere di affrontare l’inverno in modo più sereno e sano (www.courmayeurmontblanc.it/autumnatitspeak)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it