Rubriche

Friends 25 anni dopo, a New York nei luoghi della serie cult

Tra il palazzo di Greenwich dove vivevano i ragazzi alla Grand Army Plaza della sigla

Redazione Ansa

A 25 anni dal debutto, Friends rimane una delle serie più amate della televisione, con milioni di fan nel mondo e una generazione, quella dei ragazzi più o meno grandi della metà degli anni '90, che è stata segnata da Friends, così come la precedente lo era stata da Happy Days. Ancora oggi è uno dei programmi più seguiti in televisione sulla sua rete originale,  un appuntamento costante nella syndication e nei servizi di streaming, dove continua ad essere un successo mondiale. In Italia è attualmente in onda tutti i giorni su Comedy Central - Canale 128 di Sky. Tra le serie favorite dalla critica e dal pubblico durante le sue 10 stagioni, Friends non solo ha vinto l'Emmy per la Migliore Serie Comica, ma si è anche aggiudicata gli Emmy Awards per le star della serie Jennifer Aniston e Lisa Kudrow. Della Warner Bros. Television, Friends segue le vite e gli amori di un gruppo affiatato di amici che vivono a New York City: i fratelli Ross (David Schwimmer) e Monica Geller (Courteney Cox), insieme agli amici Chandler Bing (Matthew Perry), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Rachel Green (Jennifer Aniston). Il mitico divano arancione dove i sei inseparabili amici sedevano per discussioni, amori, risate, confessioni e colpi di scena è in tour nel mondo, è stato al Lido di Venezia durante la Mostra del cinema, arriva a Roma il 21 e 22 settembre a Piazza Barberini.

La quasi totalità delle vicende narrate in Friends si svolge nelle vie di New York e in particolare a Manhattan. Ecco, suggeriti da Made, alcuni luoghi cult della serie per un itinerario indietro nel tempo. 

Tra i luoghi indimenticabili, il famoso palazzo dove vivevano i ragazzi, la tappa n.1 per i fan della serie tv. Sebbene gli interni fossero ricostruiti in set fotografici, non mancavano nella serie le inquadrature dell’esterno del loro palazzo, realmente in città! Più precisamente nel quartiere di Greenwich, all’incrocio tra Bedford e Grove street. A pochi passi dal palazzo, percorrendo Bedford street fino all’incrocio con Christopher street, si può trovare il piccolo teatro Lucille Lortel Theater in cui Joey si è esibisce nella terza stagione.

Altro luogo storico è il Central Perk, il bar dove i ragazzi si trovano tutti i giorni per parlare delle loro (dis)avventure. Il luogo non esiste davvero nella realtà ma è impossibile non citarlo. 

Washington Square è la zona in cui sono ambientate gran parte delle vicende di Ffriends: nella serie capita spessissimo di vedere scorci dei palazzi con le celebri scalinate antincendio e l’arco al centro di Washington Square Park è senz’altro una delle immagini più famose del programma.

Infine Grand Army Plaza: qui si concentrano un gran numero di palazzi facilmente ricollegabili alla serie: la Pulitzer Fountain, al centro della piazza, ha ispirato la famosa fontana della sigla di Friends e il Plaza Hotel è la location per la festa di fidanzamento di Monica e Chandler.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it