Rubriche

San Valentino, mai tornare con l'ex

Ricerca, storie chiuse appartengono al passato

San Valentino

Redazione Ansa

  Agli italiani non piacciono "le minestre scaldate", ovvero 8 su 10 non tornerebbero mai con il prorio ex. Secondo un sondaggio condotto da Groupon per San Valentino gli italiani sono piuttosto categorici nei confronti delle storie passate: il 38% considera il proprio ex partner, brutto a dirsi, morto. C'è chi lo dimentica e non lo sente più, chi lo sente solo saltuariamente. Mentre c'è una parte degli intervistati (19%) che non lo sente ma gli piacerebbe.

   Seduti uno di fronte all’altro al tavolo di un romantico ristorante, a passeggio sul lungo mare mano nella mano o semplicemente accoccolati sul divano insieme al proprio partner, San Valentino rappresenta per le coppie che si amano una giornata speciale. Ma come vivono il rapporto con l'ex? Sogni di tornarci? Per carità, l’82% dei sondati ha dichiarato che non tornerebbe mai con il/la proprio/a ex compagno/a perché ormai è una storia chiusa che appartiene al passato. Ma c’è un 18% che ammette di poterci tornare solo a certe condizioni. Quali? Se fossi certo/a che stavolta manterrà le promesse è la risposta più quotata (52%), seguita da quelli che ironicamente rispondono "se mi riprendesse" (14%) e da chi ci tornerebbe solo in caso di perdita della memoria o di elettroshock (7%).

   Altro punto affrontato nell'indagine è stato il legame tra amore e soldi. Risultato, il danaro non fa la felicità in amore! Quest’ultimo dato è confermato anche dalla classifica degli aspetti che i nostri connazionali salverebbero della loro precedente relazione: solo il 2% dice aver apprezzato il/la proprio/a ex partner per i soldi. A guidare la graduatoria troviamo la più semplice delle risposte: il 29% degli italiani non salverebbe niente della propria storia passata e si domanda il motivo per cui è stato con lui/lei per così tanto tempo. Al secondo posto con il 16% dei voti la dolcezza, al terzo il divertimento con il 15% ed al quarto l’aspetto fisico con il 14%.

    Solo un 9% ammette di apprezzare tutto del proprio/a ex… ma di essere stato lasciato. Il 38% è categorico nella risposta: lo/la considera morto e non ne vuole più sapere. Il 20% dice di sentirlo/a solo saltuariamente, e il 19% dice di non sentirlo ma gli piacerebbe farlo. Inaspettatamente i social sono il fanalino di coda di questa classifica: solo il 6% dichiara di sentire l’ex virtualmente. Ma cosa è rimasto di una storia passata? Contro ogni previsione non c’è poi così tanto astio nei confronti dell’ex: 4 italiani su 10 rispondono che hanno mantenuto un bel ricordo, ma a conti fatti non era amore, mentre quasi 3 italiani su 10 ammettono senza ombra di dubbio che si trattava di un grande amore. Il 17% dice di aver rimosso tutto ed è meglio così, mentre il 15% non ha mezzi termini e risponde "solo brutti ricordi". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it