Rubriche

San Valentino, dalle rose ai cioccolatini i regali più classici

Un uomo regala un mazzo di fiori. foto iStock.

Redazione Ansa

Cosa regalano gli uomini a San Valentino? La tradizione è la stessa in tutto il mondo, con in testa fiori e cioccolatini. Si va dalle composizioni floreali alle classiche rose rosse, che hanno una storia antica, simbolo di bellezza e mortalità sin dall’antica Grecia con il mito di Adone ed Afrodite. Lui era un giovane dalla bellezza ammaliante, con un fascino talmente forte da far desistere pure la Dea dell’Amore Afrodite che, nel frattempo, era contesa da Apollo ed Ares. Proprio questi ultimi, per gelosia, compirono un maleficio e Adone, durante una delle sue solite battute di caccia, morì ucciso da un cinghiale. Afrodite, correndo follemente verso il suo corpo, si ferì al volto con un rovo di spine dal quale, si narra, si originarono delle splendide rose rosse. Questo fiore, quindi, è da sempre simbolo dell’amore più tenace, capace di superare ogni difficoltà ed ogni battaglia.

Nell’immaginario collettivo degli italiani, i cioccolatini per la festa degli innamorati sono i Baci Perugina, (per l’edizione di San Valentino 2019 i famosi cartigli sono stati pensati e scritti, in chiave romantica ed ironica, da Mara Maionchi e Enrico Nigiotti).

In una ricerca condotta da Found! sui cinque immancabili regali che le coppie si scambiano a San Valentino dopo fiori e cioccolatini vengono le bollicine, poi gioielli e biancheria intima.

Al terzo posto, per brindare all’amore, è perfetta una bottiglia di vino, in accompagnamento ad una cena romantica a lume di candela, meglio se con le bollicine, più glam e salutari perchè meno caloriche. Si può osare anche cimentarsi in cocktail casalinghi, improvvisando mixologist secondo la moda dell'house bartending.

Al quarto posto il classico gioiello, magari un diamante che, si legge in “The Story of Diamonds and Diamond Jewelry” (Thespruce.com) sarebbe di buon auspicio, scaccerebbe le paure infondendo coraggio ed aiutando, nella propria crescita spirituale. 

Sulla biancheria intima ci sono poi da anni vere e proprie collezioni per San Valentino

Leggi l'articolo completo su ANSA.it