Rubriche

La Stoccolma di The Square o la Budapest di Corpo e anima? Destinazioni da Oscar

I film sono magia anche per viaggiare in luoghi lontani

Redazione Ansa

Avete amato la Stoccolma di The Square o la Budapest di Corpo e Anima? I film sono magia, trasportano in luoghi lontani, fanno vedere città e paesaggi dove forse non siamo mai stati oppure che già amiamo. Ecco, suggerito da volagratis.com, dalla cinquina dei candidati come miglior film straniero un viaggio dalla Russia al Cile in occasione della Notte degli Oscar 2018.

Loveless, di Andrey Zvyagintsev (Russia) - Mosca
Il Cremlino è senza dubbio uno dei simboli di Mosca ed una visita è imprescindibile: al suo interno si trovano infatti quattro cattedrali e il Museo dell’Armeria, la Campana dello Zar e il cannone dello Zar. Adiacente al Cremlino si trova la Piazza Rossa, teatro dei principali eventi della città e su cui si affacciano il Mausoleo di Lenin, il museo di Storia Naturale e i grandi magazzini Gum. Da non perdere anche la Cattedrale di San Basilio, con i suoi colori sgargianti: nel 1990 è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

The Square, di Ruben Östlund (Svezia) - Stoccolma
Il centro storico medievale di Stoccolma è considerato uno dei migliori conservati al mondo. La zona è conosciuta dagli abitanti del luogo come "Gamla Stan" e le sue strade e gli edifici pavimentati risalgono al XII secolo. Nella città vecchia potrete trovare uno dei vicoli più stretti del mondo, "Marten Trotzigs Gränd", che misura soli 90 centimetri di larghezza. Nella capitale svedese le attrazioni principali sono raggiungibili comodamente a piedi o in bicicletta, mentre per spostamenti più importanti si possono utilizzare bus e taxi alimentati a carburanti ecologici o biogas. Da non perdere la Midsommar, la festa di Mezza Estate: danze, balli, fiori e divertimento in tutta la città!

Corpo e Anima, di Ildikó Enyedi (Ungheria) - Budapest e Bükk National Park
La “Parigi dell’est” vi sorprenderà: mentre nella parte antica e nobile chiamata Buda potrete ammirare il Palazzo Reale, a Pest, il cuore moderno della città, vi aspettano negozietti di ogni tipo, la Sinagoga, il Duomo di Santo Stefano e il Palazzo del Parlamento. Passate un giorno sul Danubio e poi regalatevi un po’ di relax in uno dei bagni termali di Budapest, una tradizione secolare che ancora oggi attira turisti da tutta Europa. A poca distanza da Budapest potrete inoltre visitare il Bükk National Park, dove sono presenti tutte le manifestazioni di carsismo tipiche delle montagne calcaree.

L’Insulto, di Ziad Doueiri (Libano) - Beirut
La capitale del Libano porta ancora i segni della guerra civile (1975-1990), ma il suo centro storico è stato completamente ricostruito e restaurato ed è ora un gioiello che racchiude testimonianze risalenti a diversi periodi storici o culture religiose. Da non perdere le visite alla Cattedrale ortodossa di San Giorgio e alle mosche di Mohammad al-Amin, oltre al palazzo del Gran Serraglio, il Palazzo del Governo e la Torre ottomana.

Una Donna Fantastica, di Sebastián Lelio (Cile) - Santiago
Bellezze naturali e patrimonio storico e artistico: sono i punti di forza di Santiago del Cile. Da non perdere la Plaza de Armas, che rappresenta il punto da cui ha avuto origine la città e costituisce il suo centro storico. Passeggiando nei dintorni si raggiungono il Museo Storico, la Cattedrale e l’ex Palazzo Reale. Per vedere un panorama indimenticabile, alito fino al Cerro San Cristobal, nel quartiere Bellavista. Se amate la poesia, fate una sosta anche alla Casa di Pablo Neruda, chiamata Casa Museo Chascona.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it