Rubriche

La priorità della Generazione Z: recuperare il tempo perduto

Vacanze, feste, look audaci, dopo i mesi reclusi ora estate in via libera

Redazione Ansa

L'estate, la vaccinazione per tutti e la voglia di riappropriarsi della propria quotidianità: c'è nell'aria un cauto discreto ottimismo e con l'allentamento delle misure di sicurezza, sono soprattutto le giovani generazioni che iniziano a pianificare come recuperare il tempo trascorso in quarantena e dunque 'perduto'. In uno studio condotto da Pinterest risulta evidente come, grazie anche alle prospettive più positive del mondo post-pandemia, i giovani desiderino fare tutto ciò a cui hanno dovuto rinunciare per mesi, cercando attivamente l'ispirazione per, ritornare a viaggiare, per l’organizzazione di feste e occasioni future in cui sfoggiare look e makeup audaci. La generazione Z (le persone nate fra il 1997 e il 2010) è il segmento di pubblico che, più degli altri, è alla guida delle ultime tendenze. Le ricerche di questa fascia di utenti sono quasi raddoppiate rispetto all'anno scorso (+96%), mentre quelle per utente sono aumentate del 31%. Le ricerche riflettono il desiderio dei giovani di “cogliere l’attimo e tornare a vivere.
Obiettivo vacanze: Tra gli utenti della generazione Z, le ricerche di "destinazioni vacanze da sogno" sono aumentate di 13 volte, quelle di "vacanze di lusso" di 6 volte e quelle di "consigli per fare le valigie" sono quadruplicate. Che sia per il breve o per il lungo termine, i più giovani stanno pianificando la prossima vacanza e i prodotti da acquistare come "zainetti carini" (+2x) e "look da viaggio per ragazza" (+20x).

Foto

Organizzare una festa indimenticabile. Tra le persone c'è tanta voglia di socialità e la generazione Z, in particolare, sta cercando nuovi modi per divertirsi con gli amici e organizzare feste memorabili. Gli utenti di questa fascia di età investono tempo ed energie in feste a tema, come "idee festa a tema Euphoria" (+43x), "feste a tema eccezionali" (+8x) e "festa cena con delitto" (+7x). Cercano anche idee di outfit per ogni occasione. Le ricerche di "outfit per cena romantica" sono aumentate di 30 volte, quelle di "outfit appuntamento al bar" di 9 volte e quelle di "acconciature per feste" di 6 volte.
Cosa indossare al posto della tuta. Mentre si fa sempre più concreta la possibilità di superare la pandemia, gli utenti della generazione Z esprimono tutta la propria gioia e positività attraverso il look. Durante il lockdown, hanno avuto modo di scoprire il proprio vero stile, ma è adesso che mostrano di voler trasformare le proprie idee in realtà. Tra le ricerche che vanno per la maggiore ci sono articoli di moda come "pantaloni zebrati" (+14x), "gonna scozzese" (+12x) e "gioielli hippie" (+16x).
Makeup audace. La bellezza è da sempre una delle categorie più popolari di Pinterest e la generazione Z non fa eccezione. I suoi utenti sono alla ricerca di idee e prodotti per dare vita a makeup che non passino inosservati. Le ricerche di "makeup e-girl" sono aumentate di 45 volte, quelle di "trucco alternativo" di 60 volte e quelle di "makeup occhi creativo" di 24 volte.

 

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it