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I 60 anni di Ken, l'eterno fidanzato di Barbie

All'inizio biondo e 'bianco' ora inclusivo come Barbie. Testimonial per Berluti

Redazione Ansa

Ken compie 60 anni.  L'eterno fidanzato di Barbie, all'anagrafe di Willows, Wisconsin dove è nato Kenneth Sean Carson come il figlio dei fondatori di Mattel Ruth e Elliot Handleche, è stato lanciato sul mercato l'11 marzo 1961, esattamente due anni dopo la fashion doll Barbie, e proprio come la sua omologa femminile negli anni ha subito trasformazioni non senza sfuggire alle polemiche. Il primo Ken è stato venduto per 3,50 dollari. Aveva i capelli biondo castano, indossava un costume da bagno rosso, sandali di sughero e portava un asciugamano giallo.
    Negli anni Ken, da non confondere con Big Jim commercializzato dal 1972 al 1986, è apparso solitamente biondo, a volte castano, tuttavia troppo spesso rappresentando lo stereotipo di una fisionomia poco realistica e molto 'white-washed', ossia bianca. E' stato dottore, pilota, star del tennis, vigile del fuoco, bagnino, barista, ha vinto medaglie d'oro di sci, ha debuttato 'black' nell'82, hispanico nell'84 ed è apparso al cinema in Toy Story 3

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    Ken però non è rimasto indifferente agli appelli della società e si è evoluto attraverso un percorso che lo ha portato a rappresentare diverse etnie e corporature. Attualmente sul mercato Ken ha le sembianze di quattro corporature, 13 tonalità di pelle, nove colori di occhi e 22 di capelli. Esiste anche un Ken in sedia a rotelle per rappresentare i disabili.
    Da coppia di celebrity, Ken e Barbie sono stati anche oggetto di gossip. Nel febbraio 2004 Russell Arons, vice presidente del reparto marketing della Mattel, annunciò la loro separazione a causa della riluttanza di Ken a sposarsi. Nel 2006 è stato annunciato invece che la coppia era ritornata insieme.
Dopo essere stato musa ispiratrice per Jean Paul Gaultier e aver indossato un abito Moschino personalizzato esattamente come quello indossato da Jeremy Scott agli MTV Music Awards 2015, come regalo di compleanno Ken è stato scelto dalla Berluti come una sorta di testimonial. Il marchio italiano di proprietà di LVMH di abbigliamento per uomo ha collaborato infatti con Mattel per una partnership unica e multicanale. Il progetto prevede tre bambole Ken OOAK (One Of A Kind), sviluppate con il direttore creativo di Berluti, Kris Van Assche, vestite con i look della collezione Berluti x Brian Rochefort.    Lo storytelling vedrà le doll lasciare Parigi a bordo del buggy e dirigersi verso Los Angeles. Per l'occasione sono stati creati anche due prodotti Berluti dedicati: una T-shirt con i loghi intrecciati nsieme a una pochette Nino. Uno dei pezzi in pelle più iconici della maison vede i loghi ntrecciati sull'iconica tela e presenta dettagli in pelle Venezia con un tocco di California Blue.    Le tre esclusive doll Ken saranno vendute in un'asta digitale a maggio e i proventi andranno a sostegno dell'ente di beneficenza per bambini, Make-A-Wish©. 

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