Rubriche

La lezione di AstroLuca ai giovani, amate ciò che fate

Parmitano in video, "Il successo è realizzare i propri sogni"

Redazione Ansa

Amate ciò che fate. Il successo è realizzare i propri sogni: è questo l'insegnamento che Luca Parmitano, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), vuole trasmettere ai giovani in un video pubblicato dall'Esa.
    AstroLuca incoraggia i giovani a investire attentamente il loro tempo, perchè questo può aiutare a costruire un domani migliore.
    Nel video, 'Consigli da un astronauta' che dura circa due minuti, AstroLuca ricorda la sua infanzia e dice che la risorsa più preziosa che abbiamo da giovani è il tempo. Mentre scorrono le immagini delle sue missioni e della Terra ripresa dallo spazio, l'astronauta incoraggia la prossima generazione a continuare a divertirsi, ma a farlo mentre si investe nella propria formazione e si semina per un futuro di successo.
    "Vi capisco siete giovani - dice Parmitano - e volete divertirvi, anche io sono stato giovane, avevo la vostra età e volevo divertirmi. Ci si può divertire e prepararsi per il futuro. Un futuro in cui ci si possa ancora divertire, ma come? Voi adesso avete il tempo, che è il vostro bene più prezioso potete investirlo proprio adesso, potete impegnarvi e dedicarvi a qualcosa che si svilupperà nel futuro". Secondo Parmitano "non è necessario diventare astronauti per avere successo. Non è necessario essere ricchi. Potete scegliere qualcosa che vi dia soddisfazione e se riuscirete a realizzare quel progetto vi sarete divertiti, ma è indispensabile piantare quel seme adesso. Potete divertirvi anche andando a scuola, sapendo che state aprendo le porte per un futuro migliore". L'astronauta invita quindi i giovani a "pensare adesso a quale sarà il vostro contributo. Rendete il mondo di domani migliore di come è oggi e avrete raggiunto il successo". AstroLuca li esorta inoltre a scegliere "qualcosa che amate fare. Amate quello che fate e non lavorerete mai un solo giorno della vostra vita".
    Come astronauta dell'Esa, Parmitano ha preso parte a due missioni di sei mesi nello spazio, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Durante la sua ultima missione, Beyond, AstroLuca è diventato il terzo europeo e il primo italiano in assoluto al comando della Stazione Spaziale. Parmitano, sottolinea l'Esa, continua a lavorare come astronauta in Europa, ispirando la prossima generazione di esploratori e dando sostegno agli sforzi europei per migliorare la vita sulla Terra e il futuro dei viaggi spaziali, attraverso l'esplorazione umana e robotica. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it