Rubriche

Cult anni '90, torna anche Polly Pocket

Giocattoli e serie tv animata con la bambola e il minimondo tascabile

Redazione Ansa

E' stato il regalo di un padre alla figlia, a dare il via al minimondo 'tascabile' (almeno all'inizio) della bambolina Polly Pocket, arrivata nei negozi 30 anni fa, già fonte d'ispirazione per tre film animati distribuiti direttamente in home video, una serie web in cgi e ora, a 30 anni dalla nascita del giocattolo, una nuova serie animata televisiva appena sbarcata in esclusiva Prima Tv su Cartoonito (canale 46 del DTT), dove va in onda dal lunedì al venerdì, alle 17.25. E tornano nei negozi di giocattoli anche i play set, in pieno revival anni '90: i posticini segreti, la cameretta di Polly e altri cofanetti.
A creare la mini bambola e la sua prima casa, realizzata in un portacipria è stato nel 1983 l'inglese Chris Wiggs che le ideò per la figlia Kate. La Bluebird Toys fece debuttare sul mercato nel 1989 la bambola (alta meno di un pollice, cioè 2 cm e mezzo) le sue casette e via via sempre più scenari e compagni di gioco. Grazie a un accordo di distribuzione con la Mattel, i giocattoli divennero sempre più popolari. La casa madre di Barbie acquisì il marchio nel 1998: il set originale fu leggermente ingrandito e ne fu creata una nuova versione, Fashion Polly, non più tascabile, più ricca in accessori come i vestiti di gomma e con bambole alte circa 9 centimetri e mezzo. Nel 2002, la produzione della serie originale di giocattoli diventati un best seller (oltre 10 milioni di set venduti) fu interrotta e si andò avanti con Fashion Polly fino al 2015. E' dell'anno scorso il riavvio della produzione dei giocattoli con un ritorno alla versione 'mini' per far conoscere Polly Pocket a una nuova generazione di bambini.
Come già fatto con altre star delle sua produzione, da Barbie (di cui dopo la serie e i film animati sta per arrivare anche un film live action interpretato da Margot Robbie) a Masters of the Universe, la Mattel ha fatto sbarcare anche Polly Pocket su altri media. Così dopo i 3 film animati per l'home video dei primi anni 2000 e la webseries in onda dal 2010 al 2015, l'anno scorso, in occasione del rilancio di Polly Pocket nei negozi, è arrivata in Usa e ora in Italia l'omonima serie tv animata. Protagonista è Polly, bambina di 11 anni piena di energia e voglia di fare. Abile inventrice, è intelligente, curiosa e molto sicura di sé, anche se a causa della sua bassa statura spesso si sente ripetere di essere troppo piccola per fare ciò che sogna. Lei però non demorde e ad aiutarla a compiere le sue imprese c'è un medaglione magico ereditato da nonna Penelope Pocket (una donnina di appena un metro e mezzo ma dalla grande personalità) che permette alla bambina di rimpicciolire sé stessa e tutto ciò che ha intorno. Ad accompagnarla nel realizzare buone azioni e qualche pasticcio ci sono le inseparabili amiche, Shani e Lila. Insieme dovranno anche affrontare Griselle Grande, un tempo migliore amica della nonna di Polly, ma poi diventata ossessionata dall'idea di possedere il medaglione magico.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it