Rubriche

Il mondiale di Masha e Orso, vince fair play e rispetto

Puntate speciali dedicate a Russia 2018, il messaggio per i piccoli è positivo

Redazione Ansa

Non solo la Piazza Rossa, la Matrioska e il colbacco: tra i simboli della Russia di oggi ci sono anche Masha e Orso, i protagonisti del popolare cartone animato  che racconta la storia di amicizia tra una bambina vestita con abiti tradizionali russi e un grande orso. In occasione dei Mondiali di calcio attualmente in corso in Russia, stanno andando in onda su DeAJunior (Canale 623 di Sky) tutti i i giorni alle ore 16.00 e alle 20.00 ( e successivamente in replica) cinque episodi speciali dedicati al calcio in cui i due beniamini dei bambini si cimentano con lo sport che in questi giorni sta incollando davanti alla tv milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Se la serie animata nata nel 2009 trasmette importanti valori per i più piccoli come l’amicizia e il rispetto per il diverso, anche in queste puntate speciali dedicate al calcio la serie ci tiene a mandare ai bambini messaggi positivi come quelli del fair play e del rispetto degli avversari. In un episodio la piccola Masha, durante una partita, si accorge di essere stata presa in giro da un avversario che dichiara di aver subito un fallo all’arbitro e fa notare come invece le regole si debbano rispettare sempre. Anche nello sport. Puntate che veicolano messaggi importanti ma anche divertimento e amore per il calcio : sono molto divertenti le scene che riuniscono davanti al divano Masha e Orso con bibite e snack per vedere insieme le partite della nazionale russa, simulando quello che succede nelle famiglie di tutto il mondo davanti alle partite di calcio . Questo per testimoniare che il calcio – che ha tanti difetti - riesce ancora ad aggregare e a generare momenti di condivisione anche tra adulti e bambini.

Il successo della serie di Masha e Orso sembra inarrestabile in tutto il mondo, un fenomeno globale. Su youtube l’episodio “Recipe for disaster” è stato visto più di 2,8 miliardi di volte diventando il solo contenuto d’animazione nella lista dei dieci video più visti di tutti i tempi e consacrando la serie nell’olimpo dell’animazione mondiale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it