Rubriche

18 anni, il trend sono le feste a tema

E' l'anno dei '2000', i primi maggiorenni del nuovo millennio. Da limobus a dj tutte le voci di spesa

Redazione Ansa

Il 2018 è l’anno “dei 2000”. I ragazzi nati all’inizio del nuovo millennio quest’anno diventeranno maggiorenni, con buona pace di tutti i nati nel secolo precedente e soprattutto dei genitori che si apprestano a dover organizzare loro dei festeggiamenti in compagnia di amici e parenti. Secondo l’analisi di ProntoPro, organizzare una festa al Sud costa il 5% in più rispetto al budget indispensabile al Nord.

Nell’indagine sono state prese in esame le spese fisse nell’organizzazione di una festa di 18 anni: affitto di una location, buffet, torta, dj e fotografo.
La spesa media prevista nelle regioni meridionali è pari a 3.570 euro contro i 3.400 previsti in quelle settentrionali e se si guarda ai dettagli si scopre che mentre a Napoli per il servizio fotografico della serata si spendono in media 505 euro, ad Aosta si può mettere a budget una spesa media inferiore del 40%.
A livello nazionale, la spesa media più alta per un diciottesimo compleanno nel 2018 riguarda il catering: nelle regioni meridionali si è costretti ad investire il budget più elevato sul cibo, arrivando a spendere fino a 1.500 euro per un buffet per 50 persone. Decisamente più contenute, sotto questo aspetto, le spese per i diciottenni che vivono nelle regioni centrali, tutti allineati su una spesa media di 1.200 euro.
L’affitto della location è l’altra voce impegnativa da mettere in conto, ma su cui sono gli abitanti delle regioni settentrionali a dover prevedere un budget più alto. In questa area si devono spendere in media più di 1000 euro contro una media di 800 prevista nelle regioni centrali.
Da non dimenticare per vivere i momenti più divertenti della serata il dj e in conclusione la torta: il budget da mettere in conto per queste due voci non supera i 500 euro nel Nord Italia, mentre nel Sud Italia si deve mettere in conto una spesa maggiore del 23%.
Una voce a parte, da prendere in considerazione solo se si vuole organizzare un party molto esclusivo, riguarda il noleggio della limousine. Il costo del noleggio dell’auto può variare molto a seconda di diversi fattori: il tipo di auto, il tipo di serata, il numero di ore di cui si ha bisogno del mezzo e i servizi di cui si vuole usufruire. Prendendo in considerazione solo il servizio di andata e ritorno dal locale in cui si festeggia, la spesa media in Italia è pari a 280 euro, ma l’effetto wow è assicurato

Il trend del momento è quello delle feste a tema. I diciottenni che vorranno essere davvero alla moda dovranno personalizzare ogni dettaglio per creare un party esclusivo e indimenticabile.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it